Alla quinta senza vittorie, i precedenti del Latina e del Padova

Alla quinta senza vittorie, i precedenti del Latina e del Padova

652
3
SHARE

Il Pescara è ancora a secco di vittorie, i precedenti storici in B non sono tantissimi ma ve ne sono tre della scorsa stagione di tenore diametralmente opposto.

Se le squadre ancora imbattute dopo 5 turni sono Perugia, Carpi e Trapani e possono “contare” sul precedente positivo dello scorso anno quando erano solo due, Empoli e Virtus Lanciano (la prima salita in A, la seconda, targata Marco Baroni, sfiorò i playoff), le tre squadre ancora senza vittorie nell’annata 2014-15 (Pescara, Catania ed Entella) hanno tre esempi recentissimi sui quali fare affidamento.

Nella scorsa stagione, allo stesso punto del torneo, erano 3 le squadre senza vittoria, vale a dire Cittadella, Latina e Padova. Hanno avute tutte un destino diverso, positivo in due casi ed infausto nel terzo. Il Padova, che aveva in rosa gli attuali biancazzurri Melchiorri e Pasquato, chiuse la sua strampalata stagione con una mestissima retrocessione che fu l’anticamera del fallimento consumatosi in estate. Il Cittadella del “Ferguson italiano” Claudio Foscarini, invece, a fine stagione celebrò un nuovo capolavoro, la salvezza, al termine di una straordinaria rincorsa a danno di Varese e Novara (che poi si giocarono la permanenza in B ai playout).

Il Pescara (ed il Catania, prossimo avversario dei biancazzurri accumunato dalla medesima statistica come consultabile qui), possono guardare però ad un precedente positivo, che per ironia concerne l’ultimo avversario affrontato dal Delfino in questo campionato. Il Latina della scorsa stagione, infatti, ancora senza successi dopo 5 giornate, al termine del campionato si qualificò ai playoff arrivando addirittura in finale e sfiorando la Serie A, poi conquistata dal Cesena al termine di una palpitante sfida conclusiva. Guardando a quel precedente, però, Baroni toccherà ferro: il Latina 2013-14, infatti, cambiò allenatore affidandosi a Breda, ora senza panchina (Il 12 settembre 2013 assunse la guida dei nerazzurri, neopromossi in Serie B, in sostituzione dell’esonerato Gaetano Auteri).

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY