Triangolare di Teramo, vince il Pescara ai rigori

Triangolare di Teramo, vince il Pescara ai rigori

542
0
SHARE

Il Pescara vince entrambe le proprie mini gare e, conseguentemente, si aggiudica il triangolare di Teramo contro i biancorossi locali ed il San Nicolò. Dopo aver regolato gli uomini di Epifani per 1-0 (gol di Pucino al minuto 8′), la Baroni’s Band – che ha alternato tutti gli effettivi a disposizione – si ripete contro i ragazzi di Vivarini, sconfiggendoli ai rigori 3-6 (2-2 nel tempo regolamentare, reti di 9′ Maniero, 31′ Bonaiuto, 32′ Caprari, 46′ Petrella) . Nel match tra cugini teramani, la seconda sfida di serata nel programma del torneo, il Teramo batte il San Nicolò per 2-0 (27′ Fiore, 44′ Donnarumma).

Ovviamente si è trattato di un test utile per mettere minuti nelle gambe e per vedere all’opera i nuovi, fermo restando il non elevato spessore degli avversari e lo stato del lavoro tattico ancora da considerare non in stato avanzatissimo. Qualche indicazione è stata tratta, ma si attendono test più probanti per poter valutare i progressi dei lavori nel “cantiere Pescara”.

Pescara – San Nicolò. Baroni nel primo mini match manda subito in campo gli ultimi arrivati Del Fabro (centrale difensivo di sinistra), Lazzari (mezzala mancina) e Pogba (centravanti) in un team molto giovane che comprende anche Boldor e Mancini. Gli altri nuovi in campo sono Aresti, Pucino, Dettori (play), e Melchiorri, a completare la squadra i superstiti dell’ultima stagione Cosic (esterno destro) e Politano. Nel San Nicolò dell’ex Epifani, due vecchi biancazzurri in campo: Mbodj Natale e Vittorio Micolucci.

Al minuto 8, Pescara in vantaggio grazie ad un intervento in spaccata di Pucino dagli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra calciato da Politano. Al 14’, sfiora il gol Del Fabro di testa, ma il suo impatto aereo da corner di Politano è alto sopra la traversa. La sfida non offre grandi spunti (Aresti smanaccia un corner di Paris calciato alla Palanca direttamente nello specchio della porta) e si trascina stancamente alla sua conclusione. Al 35’, il San Nicolò sfiora il gol con una gran giocata di Mozzoni, tunnel a Cosic e conclusione che per poco non termine nel sette. Due minuti dopo, però, è Mancini a cercare la via del gol, ma il suo shot, a concludere una caparbia azione di Pogba, termina fuori. Al 41’, il baby Di Sabatino rileva l’autore del gol Pucino, esattamente 1’ dopo un bel colpo di Testa di Tarquini, imbeccato da Mozzoni, che illude i propri tifosi ma non crea patemi ad Aresti.  Il punteggio non cambia nemmeno dopo i 3’ di recupero decretati, grazie anche ad un salvataggio in extremis di Del Fabro al 47′ su iniziativa da destra di Chiacchiarelli: il Pescara batte il San Nicolò 1-0.

Teramo – San Nicolò. Nella sfida tra teramane, da segnalare come curiosità la presenza di due fratelli d’arte nel Teramo: Andrea Bucchi, fratello dell’ex allenatore biancazzurro, e Guiherme Appelt Pires (inizialmente in panchina), fratello del neo pescarese Gabriel. Presenti in tribuna i genitori del duo brasiliano.

Dopo 20′ di sbadigli o quasi, il biancorosso Fiore sfiora il col con una bella conclusione che sfiora la traversa, dopo essersi prodotto in una serpentina ad accentrarsi da destra prima di battere a rete. Al 27′, padroni di casa in vantaggio: è proprio Fiore a capitalizzare una bella iniziativa sull’out mancino ed il conseguente traversone di Di Paolantonio. Al 32′ Pirelli prova a riequilibrare le sorti del match, invano. Al 44′, Donnarumma conclude una sgroppata palla in contropiede griffando il raddoppio e consegnando la vittoria ai suoi.

Pescara – Teramo. Chi vince questa sfida, vince il triangolare. Pescara e Teramo si incontrano nel match finale dopo aver battuto entrambe il San Nicolò. Baroni degli undici scesi in campo nel primo match conferma solo Cosic e Pucino, che con Pesoli e Zuparic completano il reparto difensivo. A centrocampo, Selasi è il centrale con ai fianchi Nielsen e Bjarnason, mentre in avanti il capitano Cutolo e Caprari sono gli esterni con Maniero punta centrale. Nel Teramo, in campo i tre ex Perrotta, Lulli e Petrella.

Nelle battute iniziali è più intraprendente il Teramo, ma la prima vera occasione è pescarese e nasce da un tiro di Nielsen dalla lunga distanza che, deviato da un difensore, Narduzzo è costretto ad alzare sopra la traversa. Al 10′, un’iniziativa di Bjarnason rifinita da Caprari non è sfruttata al meglio da Cutolo che a tu per tu con Narduzzo non riesce a spezzare l’equilibrio. Al 13′, si fa male Pesoli ed è costretto a lasciare il campo, sostituito da Del Fabro. Al 19′, Pescara in vantaggio grazie al solito Maniero che di testa sblocca il punteggio. Il Teramo al 25′ si fa vivo dalle parti di Fiorillo, ma senza convinzione e la retroguardia gestisce bene la potenziale insidia portata da Petrella. Un minuto dopo, però, Scipioni sfiora il pari con un insidioso diagonale che si spegne sul fondo, ma di pochissimo. Preme il Teramo alla ricerca del pari che arriva al 31′ grazie ad una grande giocata di Bonaiuto che, spalle alla porta, addomestica la palla e si gira per battere imparabilmente Fiorillo. Il pareggio dura pochissimo: al 32′, Caprari, alla prima azione, riporta i suoi in vantaggio. Al 41′, un tiro di Petrella deviato da un difensore per poco non beffa Fiorillo per il nuovo pari teramano. Al 42′, il gol annullato a Di Paolantonio spegne in gola l’urlo di gioia dei tifosi di casa, Al 44′, Cutolo sfiora la rete, ma il suo diagonale è deviato in corner dall’ex Perrotta. Al 1′ di recupero, l’ex Petrella raccoglie una respinta corta di Fiorilla e deposita in rete per il pari: sarà la lotteria dei rigori a decretare la vincente del triangolare.

Sequenza rigori: Cutolo (P) gol 2-3; Petrella (T) fuori 2-3; Maniero (P) gol 2-4; Lulli (T) traversa 2-4; Caprari (P) gol 2-5; Di Paolantonio (T) gol 3-5; Nielsen (P) gol 3-6. Il Pescara vince il triangolare

TABELLINI:

Pescara – San Nicolò 1-0

Reti: 8’ Pucino (P)

Pescara: Aresti, Del Fabro, Pucino (41’ Di Sabatino), Dettori, Cosic, Boldor, Maelchiorri, Mancini, Pogba, Lazzari, Politano. All. Sig. Baroni

San Nicolò: Digifico, D’Orazio, Mozzoni, Micolucci, Mbodj Natale, Petronio, Chiacchiarelli (28′ Di Paolantonio), Stivaletta, Tarquini, Iaboni, Paris. All. Epifani.

Arbitro: sig. De Remigis, coadiuvato dagli assistenti Alessi e Di Girolamo

Teramo – San Nicolò 2-0

Reti: 27′ Fiore (T), 44′ Dannarumma (T) Teramo: Tonti, Scipioni, Perrotta, Pigini,Brugnaletta, Speranza, Fiore, Cenciarelli, Bucchi, Donnarumma, Di Paolantonio. All. Vivarini

San Nicolò: Palombo, Montecchia, Pretara, Mbodj Natale (39′ Chiacchiarelli), Gabrieli, Petronio, Moretti, De Santis, Pirelli, Iaboni (28′ Tarquini), Paris. All. Epifani

Arbitro: sig. Feliciani, coadiuvato dagli assistenti Di Giacinto e Alessi

Teramo – Pescara 3-6 d.c.r. (2-2 tempo regolamentare)

Reti: 19’Maniero (P), 31′ Bonaiuto (T), 32′ Caprari (P), 46′ Petrella (T)

Teramo: Narduzzo, Scipioni, Masulo, Cenciarelli, Diakitè, Perrotta, Petrella, Lulli, Donnarumma (37’D’Egidio), Lapadula, Bonaiuto. All Vivarini.

Pescara: Fiorillo, Cosic, Pucino, Selasi, Pesoli (13′ Del Fabro), Zuparic, Cutolo, Nielsen, Maniero, Bjarnason, Caprari. All. Baroni

Arbitro: sig. de Remigis, coadiuvato dagli assistenti Alessi e Di Giacinto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY