SHARE

Torna un’iniziativa che nella scorsa stagione ha riscosso notevole successo. Il primo incontro dell’iniziativa “Un Giorno per la Nostra Città”, organizzato anche quest’anno dalla Lega Serie B assieme alle squadre di calcio appartenenti al campionato, è previsto oggi, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, sulla tematica: “I bambini, le giovani mamme, le giovani donne: il rispetto per il futuro ed i valori da recuperare”, indirizzato agli alunni della scuola primaria degli Istituti Comprensivi e Paritari della Città di Pescara, accompagnati dalle loro mamme.

“Un gradito ritorno, dopo la bella esperienza dello scorso anno che abbiamo organizzato come Presidenza del Consiglio Comunale in sinergia con l’assessore allo sport Giuliano Diodati – dice il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Il percorso riprenderà quest’anno con un incontro pubblico che si svolgerà martedì 20 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara. Tema di questo primo incontro sarà: I bambini, le giovani mamme, le giovani donne: il rispetto per il futuro e i valori da recuperare. Sono state contattate tutte le scuole primarie della città di Pescara, ai ragazzi è stato chiesto di coinvolgere le proprie mamme al fine di dare al tema un’eco più ampia e intensa possibile”.

Interverranno calciatori e rappresentanti della Dirigenza della Pescara Calcio, il prof. Enzo Imbastaro, presidente del CONI Abruzzo, e la prof.ssa Marcella Rolandi responsabile del settore Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pescara (ATP ambito V). L’invito alla partecipazione sarà inviato a tutti gli Istituti Comprensivi e alle Scuole Paritarie del Comune di Pescara.

Le date degli eventi:

– 20/10/2015: I bambini, le giovani mamme, le giovani donne: il rispetto per il futuro e i valori da recuperare;

– 24/11/2015: Gli anziani, maggioranza silenziosa: la nostra storia, l’esperienza e il tesoro degli insegnamenti di vita;

– 19/01/2016: L’integrazione sociale globale: vicini di casa di qualunque colore;

– 23/02/2016: L’educazione civica e la cultura: per migliorare il vivere civile e migliorare le proprie sensibilità;

– 22/03/2016: Le disabilità ed i normodotati: lo sport integrato.

1 COMMENT

  1. A proposito di Pescara e “la sua gente”…

    Ci sarebbe da fare un trattato sociologico con risvolti di psicologia patologica su determinati comportamenti.. Vado a spiegarmi..

    Sarebbe un discorso molto lungo e sofferto ma mi rendo conto che non è il caso nè la sede per farlo.. Mi limito ad alcune considerazioni (tratte da fatti concreti!)..

    Ieri vado a visitare un muro dei tifosi del Trapani (Italia, Sicilia, calore del tifo a mille ma tanta, tanta correttezza, lo dico a posteriori, dopo aver letto!..)..

    Avevo intenzione, (non senza un pizzico di curiosità e di soddisfazione spicciola!) di leggere i commenti dei tifosi dopo la batosta subita dal Delfino (magari con qualche risentimento nei confronti della loro squadra e/o del tecnico, qualche apprezzamento nei confronti della nostra squadra ecc.ecc.)..

    Ebbene, con mia grande meraviglia, mi tocca leggere commenti oltremodo moderati, perfino “eleganti” a modo loro (almeno per quello che noi siamo abituati a leggere!) e addirittura in alcuni casi, entusiasti, che mettevano in conto una possibile sconfitta contro una squadra come quella biancazzurra (magari con qualche sfumatura intelligentemente ironica), grande rispetto per il tecnico Cosmi e perfino condivisione per le sue scelte!!.. Tutto questo dopo aver preso tre gol tre in casa contro il Pescara!!!..

    Torno a leggere i nostri muri e perfino dopo una simile vittoria, mi tocca leggere di tutto!.. volgarità, insulti e perfino apprezzamenti gratuitamente dispregiativi verso personaggi e soggetti che magari tutto ispirerebbero meno che epiteti negativi (su questo me la prendo anche con le redazioni dei muri che dicono sempre che vigileranno sui comportamenti volgari e invece lasciano correre tutto!)..

    Mi è toccato (ripeto, dopo un evento così entusiasmante quale è stata la vittoria a Trapani) di leggere insulti e frasi di disprezzo nei confronti della società, che anch’io spesso critico anche aspramente ma che, in primis non mi sono mai sognato di insultare, (l’insulto è l’arma impotente degli ignoranti e degli imbecilli!) e in seconda istanza è certamente un paradosso se fatto dopo che la squadra costruita proprio da quella società ha dato ampia dimostrazione di grande efficacia e di bel gioco!..
    Ma costoro non si sono fermati a questo!!.. Nel commentare la futura gara con la Pro Vercelli, ho dovuto registrare frasi di disprezzo perfino verso quel gran signore che è il tecnico Foscarini, dai più auspicato in passato per la panchina del Delfino per la sua professionalità e bravura!..
    Francamente mi dico disgustato!!.. Non so proprio quali siano le molle psicologiche che determinano tali comportamenti. Io amo il calcio!.. Lo amo, lo seguo (e l’ho giocato!) da cinquant’anni!! (ne ho 63) e non riconosco come vicini a me questi atteggiamenti incivili e pieni di vuota ignoranza!..
    Non mi piacerebbe una tifoseria addomesticata (se questa può essere l’eccezione al mio sfogo) ma certamente non mi piace nemmeno una tifoseria incivile e ignorante (fortunatamente il discorso non riguarda tutti i tifosi pescaresi!)..

LEAVE A REPLY