Nella terza giornata del Girone C del campionato Allievi Nazionali, il Pescara pareggia per 1-1 contro la Salernitana. Dopo un primo tempo ricco di occasioni ma terminato senza reti, nella ripresa i padroni di casa trovano il vantaggio grazie ad Albanese; all’ultimo minuto gli ospiti riescono a pareggiare i conti grazie alla zampata vincente di Russo. La truppa di mister Iervese trova così il secondo pareggio interno consecutivo (dopo lo 0-0 della prima giornata contro il Perugia) e non riesce a dare continuità alla vittoria conquistata sul campo dell’Avellino. Nel prossimo turno i biancazzurri saranno chiamati ad allungare la striscia positiva di tre gare senza sconfitte sul campo del Crotone.
La cronaca:
Il primo tentativo del match è di marca amaranto: al 4′ Proto si incarica di battere una punizione dal limite dell’area, ma il suo destro è centrale e viene bloccato in presa da Morelli. La risposta dei biancazzurri arriva al 18′ con Marcelli che, dopo aver ricevuto palla al vertice destro, prova il diagonale ma non inquadra lo specchio. Il centrocampista si renderà ancora pericoloso cinque giri di lancette più tardi con un tiro cross deviato che mette i brividi alla difesa campana, salvo poi spegnersi sul fondo. Con il passare dei minuti la pressione dei padroni di casa cresce ed al 33′ arriva una grande occasione per portarsi in vantaggio: in azione di contropiede Tine fa la sponda per Scimia che con un numero salta Accarino e calcia, ma un’uscita tempestiva di Marone salva la Salernitana. Passano pochi secondi e sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio con Accarino che, sugli sviluppi di un corner, prova la rovesciata e centra l’incrocio dei pali a Morelli battuto. L’ultima emozione arriva nel recupero quando Scimia, tra i più attivi nell’attacco biancazzurro, si libera di Vignes e conclude verso la porta ma la traversa gli nega la gioia della rete. Si conclude così 0-0 un divertente primo tempo fra Pescara e Salernitana.
Come nella prima frazione, anche nella ripresa il primo squillo è della Salernitana: al 7′ Somma impegna Morelli con un tiro dalla distanza che però viene controllato agevolmente dall’estremo difensore. Sul capovolgimento di fronte si fa vedere Tine che mette in crisi la difesa campana e prova a calciare ma la marcatura di Carrano rende inefficace il tentativo dell’attaccante. Entrambe le compagini effettuano numerosi cambi per cercare di spezzare l’equilibrio che regna sovrano: nelle fila biancazzurre Ferrini, Di Matteo, Santirocco e Putrino rilevano Pontesilli, Capitoli, Tine e Putrino, mentre nella Salernitana entrano Buonocore e Gaeta in luogo degli ammoniti Locci e Carrafiello. Le due squadre sono attente a non concedere spazi e la partita rischia di avviarsi alla conclusione a reti inviolate, ma al 27′ Albanese, con uno stacco perentorio sugli sviluppi di un corner battuto da D’Ercole, batte Marone e porta i biancazzurri in vantaggio. La partita sembra in cassaforte per i ragazzi di Iervese ma nell’ultimo giro di lancette, sugli sviluppi di una punizione dal limite, la Salernitana trova la rete del definitivo 1-1 grazie al tocco vincente di Russo. E’ l’ultima emozione del match: al centro sportivo “A. De Cecco” il Pescara pareggia contro la Salernitana con il punteggio di 1-1.
Il tabellino:
DELFINO PESCARA – U.S. SALERNITANA 1-1 (0-0)
Delfino Pescara: Morelli, Pontesilli (18′ st. Ferrini), La Barba, D’Angelo, Delli Carri, Albanese, Capitoli (18′ st. Di Matteo), Marcelli (31′ st. Gobbo), Tine (22′ st. Santirocco), Scimia, Putrino (22′ st. D’Ercole). A disposizione: Fargione, Di Pasquale, Marino, Lupo. Allenatore: Iervese.
U. S. Salernitana: Marone, Accarino, Vignes, Calandrelli, De Angelis, Carrano, Locci (1′ st. Buonocore sostituito al 36′ st. da Mosca), Galeotafiore (36′ st. Amendola), Carrafiello (25′ st. Gaeta), Somma (38′ st. Russo), Proto. A disposizione: Caparro, Toscano, Lardo, Sciarappa. Allenatore: Ginestra.
Reti: 27′ st. Albanese (P), 41′ st. Russo (S).
Ammoniti: Locci, Carrafiello (S).
Migliori in campo Delfino Pescara: Marcelli e Albanese.
Migliore in campo Salernitana: Carrano