Pescara e Crotone in cerca di certezze

Pescara e Crotone in cerca di certezze

501
0
SHARE

La sfida tra Crotone e Pescara è più importaate dei 3 punti che assegna. Entrambe le squadre, infatti, sono alla ricerca di certezze dopo un avvio di torneo complicato. Crotone e Pescara erano attesi ai nastri di partenza di Serie B come due delle possibili protagoniste della categoria. Più il Pescara che non il Crotone date le premesse scaturite dal mercato. I pitagorici, infatti, complice la rivoluzione estiva venivano indicati come possibile “mina vagante”, ma di certo non la copia della truppa spensierata e fautrice di un calcio piacevole e propositivo che nella scorsa stagione aveva per larghi tratti del torneo incantato. Il Pescara, invece, veniva designato come uno degli squadroni della serie cadetta, ma solo alla settima giornata è riuscita a portare a casa la prima vittoria stagionale. Un successo – quello contro l’Entella – che, seppur molto rotondo, non ha spazzato via alcuni dubbi ed alcune perplessità. Allo Scida, dunque, una gara importante per due. L’ex biancazzurro Carlo Luisi, però, non ha dubbi: “Ottima squadra, anche se in questo avvio non ha fatto vedere il suo reale potenziale. Probabilmente devono capire gli schemi del mister ma dopo il 4-0 contro l’Entella la squadra si è sbloccata. La vedo favorita per i play off”, ha detto a Tmw.

Resta il fatto che il Pescara non vince in trasferta dal 24 marzo, si sfidano allo Scida i fratelli Zampano Giuseppe (Crotone) e Francesco (Pescara). L’anno scorso la gara terminò 3-0 per i calabresi con doppietta di Bernardeschi, in estate tornato alla Fiorentina, e gol di Cataldi. Ora Baroni e soci cercano una prestazione convincente ed una vittoria che potrebbe costituire l’ottimale prologo in vista della seconda trasferta consecutiva, quella di Vicenza in programma venerdì.

Baroni è costretto a mutare 4/11 della formazione vittoriosa nello scorso turno di campionato. A Crotone, Pucino centrale (con Grillo esterno mancino e Zampano a destra), Lazzari, Pasquato e Melchiorri sostituiranno i nazionali Zuparic e Bjarnason, l’infortunato Caprari (leggi qui) e Maniero che, nonostante la tripletta all’Entella, si accomoderà inizialmente in panchina. Aresti sarà confermato tra i pali a discapito di Fiorillo mentre Torreira, stante i problemi fisici di Nielsen e la scarsa tenuta di Memushaj, sarà la prima alternativa a centrocampo.

In casa Crotone, Drago dovrà sopperire alle assenze di  Balasa e Dezi, impegnati con le Nazionali, e di Sprocati, infortunato. Nel suo 4-3-3 non canonico, Maiello è colui deputato in fase di non possesso ad incollarsi ad Appelt Pires per cercare di limitare la fonte del gioco avversario, compirt che in genere svolge Dezi. L’assenza del rosetano modificherà anche le trame offensive: Dezi, infatti, è molto abile ad inserirsi negli spazi e a fungere da guastatore tra le linee, dunque Drago ha optato per situazioni tattiche diverse che prevedono più gioco sulle corsie esterne e poco fraseggio centrale per cercare la porta. Partita del cuore per i fratelli Zampano (leggi qui), per la prima volta di fronte da avversari: ma tanto Giuseppe del Crotone quanto Francesco del Pescara non vorranno lasciare punti per strada.

Altre di B: La partita tra Virtus Entella e Ternana, in programma  alle 15 a Chiavari, è stata rinviata a causa dell’Allerta 2 per il maltempo in vigore fino a lunedì alle 24. Visto l’esito della riunione straordinaria del G.O.S. svoltosi ieri in Liguria e tenuto conto delle valutazioni fatte in sede di unità di crisi della Prefettura di Genova in relazione alla situazione di maltempo nella medesima provincia, la Lega Serie B ha ufficialmente stabilito che Virtus Entella-Ternana si giocherà martedì 14 ottobre alle 18

Anticipi. La Pro Vercelli batte lo Spezia 1-0 e vola momentaneamente al secondo posto in classifica, l’1-1 tra Modena e Brescia lascia in bilico la panchina di Ivo Iaconi

Crotone – Pescara, probabili formazioni:

Crotone: (4-3-3): 22 Caio, 27 Zampano, 3 Claiton, 13 Ferrari, 24 Martella, 17 Maiello, 21 Suciu, 8 Minotti, 28 Ciano, 25 Beleck, 10 De Giorgio. All.: Drago.

Pescara (4-3-3): 18 Aresti, 2 Pucino, 17 Cosic, 33 Grillo, 11 Zampano; 31 Guana, 6 Appelt Pires, 28 Lazzari, 7 Politano, 9 Melchiorri, 25 Pasquato. All.: Baroni.

Arbitro: sig. Abbattista

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY