CONDIVIDI

 La pausa forzata imposta dal covid ha fermato tante manifestazioni, a Pescara come altrove. A farne le spese sono stati anche l’entusiasmo e la voglia di fare di chi ama cimentarsi con l’organizzazione di un evento, ma  non sempre i danni sono stati irreparabili. A dimostrare che tutto è ancora possibile è il ritorno, seppur tardivo, di Colli senza frontiere, la competizione ludica che mette in sfida gli otto colli di Pescara.

Si riparte venerdì 2 agosto con un’edizione ridotta, ma tenacemente voluta dai componenti del direttivo dell’associazione Castellamare in festa, ben decisi a togliersi la ruggine di dosso e a riscaldare la macchina per le edizioni future.

La prima sera è dedicata all’apertura dell’evento, con la presentazione e la benedizione delle squadre, alle 20.30 in Largo Madonna; alle 21 l’appuntamento con il teatro dialettale: “Pure lu paradise è d’accordo” con I Giovani Amici del Teatro.

Sabato 3 agosto via ai giochi, sempre divertenti e adatti a tutte e a tutti. Domenica 4 agosto la storica caccia al tesoro finale e la premiazione della squadra vincitrice. Nel 2019 fu Colle Scorrano ad aggiudicarsi la vittoria.

Le gare si svolgono nel cuore del quartiere Colli, in Largo Madonna. Per due  giorni gli otto team si sfidano a suon di giochi con l’obiettivo di aggiudicarsi l’ambitissimo trofeo del palio. La scultura, ideata da Pino Dolente, raffigura otto mani intrecciate con ai polsi i braccialetti nei colori degli otto colli. La squadra vincitrice custodisce il trofeo fino all’edizione successiva. Sia nella fase preparatoria che durante i giochi ci si allena, ci si diverte molto e si stringono amicizie durature. Quest’anno i giochi coinvolgono fino a 12 giocatori per ogni squadra, sia maschi che femmine, di varie età. La competizione non manca – si combatte duramente per portare in vetta il proprio colle di riferimento – ma ci si sente comunque parte di un unico gruppo e di una realtà ormai storica, nata nel 1996.

L’associazione Castellamare in festa, affiliata CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è presieduta da Federica Mambella; vice presidente Lamberto Mambella, consiglieri Annanamaria Romano, Maria Rita Carota, Marina Sammartino, Giorgia Mambella, Gianarturo Mambella, Carlo Capperi, Nino Fabiani, Pietro Paraguai, Vincenzo Cantagallo, Emanuele Di Cesare.

Queste le squadre in rappresentanza degli otto colli cittadini, con i rispettivi colori distintivi e i capitani: 

COLLE CAPRINO, colore fuxia, capitani Stefano Pennese e Gianluca Borrelli

COLLE CERVONE, colore rosso, capitani Manel Hermida e Andrea Mambella

COLLE DI MEZZO, colore giallo, capitani Marco D’Andragora e Alessandra Partenza

COLLE INNAMORATI, colore blu, capitani Giulia Pomponio e Simone Firmani

COLLE MARINO, colore verde, capitani Orlando Maurizio e Serena Scorrano

COLLE MADONNA, colore arancio, capitani Fabio Fabiani e Paolo Fratini

COLLE PIETRA, colore azzurro, capitane Martina Fabiani e Alessia Verrigni

COLLE SCORRANO, colore celeste, capitani Domenico Ciccone e Ilenia Scannella

Di seguito il programma completo di Colli senza frontiere 2024:

SABATO 2 AGOSTO

1 – CENTRA IL PALO – 6 concorrenti

2 – CARONTE 4 concorrenti 

3 – IL GRILLO 2 concorrenti

4 – SPARA L’ACQUA 6 concorrenti

DOMENICA 3 AGOSTO

1 – PALLACIECA 6 concorrenti

2 – PASSALAMAGLIA tutta la squadra

3 – SFILA IL CALZINO 5 concorrenti

CONDIVIDI