CONDIVIDI

La rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo venerdì 26 luglio, alle ore 21.15, ci porta nell’incantevole Villa Comunale di Chieti, dove il Laghetto della Fontana del Nettuno ospiterà una serata di danze popolari e internazionali oltre a balli della Countrydance inglese del XVII secolo. L’appuntamento è inserito nella rassegna estiva del Giardino delle Pubbliche Letture “Serate d’estate insieme per l’arte e la cultura” ed è patrocinato dal Comune di Chieti.

Il programma è curato dall’Associazione*Didee, di Pescara,  insieme all’Ensamble Licita Scientia, di Chieti. L’Associazione *Didee, guidata da Donatella Di Iulio, presenta un’antologia di danze popolari internazionali che spaziano dalla Russia a Israele, dall’Inghilterra all’ Italia. L’Ensemble Licita Scientia, diretto da M. Cristina Esposito, propone invece il genere della Countrydance inglese del XVII secolo, sorta di “early social dance” che porta la firma del violinista John Playford. Entrambe le proposte sono accomunate dalla dimensione collettiva e comunitaria della danza.

L’iniziativa intende evidenziare come nella danza popoli e culture manifestino i propri tratti identitari raccontando la propria storia.

Lo spettacolo è a ingresso libero e non occorre prenotare.

__________

Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”, organizzazione di promozione sociale presieduta da Cinzia Di Vincenzo, è tesa a promuovere attività culturali che favoriscano il raccordo e la solidarietà per una rete di associazioni, singoli, gruppi informali, artisti, uniti per la promozione del valore sociale della cultura e per la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e monumentale della città di Chieti. La rassegna estiva, che nel 2024 segna l’ottavo anno, presenta più appuntamenti settimanali ospitati in vari luoghi storici della città.

Il progetto, che intende rafforzare la collaborazione tra associazioni e tra queste e le istituzioni, è stato promosso nel 2016 dal Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, coordinato da Giampiero Perrotti, per dare stabilità alla rete associativa di cittadinanza attiva culturale; raccoglie ogni anno un grande successo ed è divenuto un appuntamento costante che accompagna l’intera estate teatina con eventi grandi e piccoli, di generi e interessi diversi, ciascuno prezioso nel proprio ambito,  tutti tesi ad offrire spazi di qualità culturale e occasioni di socialità per chi resta in città e anche per i tanti ospiti che trovano accoglienza in continuità nei diversi luoghi iconici di Chieti.

CONDIVIDI