CONDIVIDI

E’ tutto pronto per lo “Spoltore Foto festival naturalistico”, un appuntamento inedito di due serate, 26 e 27 luglio, dedicato interamente alla fotografia. “Portiamo in Piazza D’Albenzio una nuova manifestazione che siamo convinti attirerà l’interesse di tanti appassionati da ogni parte della regione” affermano Carlo D’Aurizio e Federico De Nicola, ideatori del progetto. Un evento promosso dall’amministrazione comunale con il coordinamento di Andrea Morelli per “Spoltore Città della Fotografia”.  

Punto di forza del foto festival la collaborazione con la rivista Oasis, consentirà di portare in piazza le immagini dei vincitori dell’Oasis Photo Contest, premio internazionale di fotografia organizzato dalla storica rivista dedicata alla cultura ambientale.

“Le immagini saranno proiettate all’aperto, nella piazza, che sarà avvolta dalle più belle immagini della natura” proseguono. 

Si inizia venerdì 26 luglio alle 20, con i saluti del sindaco Chiara Trulli, dell’assessore Nada Di Giandomenico, del consigliere Marzia Damiani. Alle ore 20.15 Luciano Di Martino, direttore del Parco Nazionale della Maiella, e Rita Selvaggi, responsabile Legambiente Maiella, parlerano di “Biodiversità e rete delle aree protette”. Alle 21 la proiezione delle immagini dei fotografi internazionali premiati nel prestigioso photo contest 2024, a cura di Maurizio Tentarelli, segretario generale Oasis Photo Contest. Commentano le immagini Marco De Angelis, Presidente Aternum Fotoamatori Abruzzesi, e Antonio Buzzelli, presidente dell’Associazione La Genziana.

Il 27 luglio, alle ore 20, “La fotografia nelle aree protette”, con Mario Pellegrini, direttore riserve naturali Regione Abruzzo, e Roberto Mazzagatti, fotografo naturalista e il commento di Gaetano Basti, editore della rivista “D’Abruzzo”. Alle 21 “Forza e leggerezza della natura tra mitologia e cristianesimo, con il fotografo naturalista D’Aurizio e il commento di Luciano D’Angelo. Alle 21.30, Mal d’Africa, con i fotografi Giampiero Mazzocchetti, Lorenzo Migliorato, Francesco Todisco e il commento di Mauro Vitale. 

L’appuntamento di Spoltore sarà anche un’anteprima della mostra Oasis, in programma dal primo settembre.

CONDIVIDI