Quinta edizione per la rassegna artistica Le Laudi del Colore che quest’anno ha come tema la “Terra” partendo da quella di Francesco Paolo Michetti nato proprio a Tocca da Casauria fino alla Sicilia. Diversi sono i legami storici e culturali tra le due regioni, per cui la direttrice Artistica Ergilia Di Teodoro ha voluto creare un gemellaggio, una sorta di abbraccio artistico. Inbterverranno oltre 30 fra pittori, scultori e fotografi, personalità di spicco del mondo dell’arte contemporanea tra i quali la stessa “Edit” che per l’occasione ha creato un’opera dal titolo “Chronicon Interpromium” e i siciliani Enzo Tardia con l’opera “Per poi incontrarti” e Ignazio Mazzeo con l’opera “Ecosistema 2”.
E’ dal Chronicon Casauriense che si hanno le prime notizie di questa terra che trae le sue origini nella fondazione del primo nucleo abitativo di Interpromium, il fondovalle dov’è oggi la chiesa della Madonna degli Angeli, luogo in cui sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti a diverse epoche: protostorica, italica, ellenistica, romana ed altomedievale. Dopo la scomparsa di tale insediamento in età medievale, si andò formando l’attuale centro abitato di Tocco sviluppandosi intorno ai due edifici cittadini più importanti (Castello Caracciolo e chiesa di Sant’Eustachio Martire).
Punti cardine dello sviluppo del paese sono stati quindi: l’abbazia di San Clemente a Casauria, la chiesa della Madonna degli Angeli, il Castello Caracciolo e la chiesa di Sant’Eustachio Martire, strutture architettoniche dipinte dall’artista Rosa Cococcia su imponenti damigiane illuminate che impreziosiscono la scenografia all’interno della galleria.
La consulenza critica è affidata allo storico dell’arte Leo Strozzieri, presente anche con un’opera pittorica.
La mostra prevede anche una sezione fotografica con opere ispirate allo stile Michettiano. Il vernissage è previsto per sabato 20 luglio ore 18,00 presso il teatro Michetti, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Tocco da Casauria che ha patrocinato la rassegna artistica; alle ore 19,00 è previsto il taglio del nastro presso la Galleria Sarra posta nelle vicinanze de teatro Michetti dove seguirà un apericena con brindisi benaugurale.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 28 luglio dalle ore 16,00 alle 22,00 con ingresso libero
Domenica 21 luglio alle ore 20,00 è previsto un incontro dal titolo RespirArte, Emozione, Respiro e Meditazione nell’Arte con Anita Di Teodoro
La rassegna sarà documentata da un’elegante pubblicazione per conto dell’Editrice D’Agostino di Palermo.