CONDIVIDI

Stamattina una tristissima notizia. È morto l’amico e compagno Salvatore Lagatta, sindaco di Bussi (Pe), dopo una lunga malattia che ha affrontato con la forza d’animo e il coraggio che lo hanno sempre contraddistinto.

Salvatore è stato un grande sindaco che ha lavorato con passione, competenza, intelligenza, amore disinteressato al servizio della sua comunità. Per questo è stato eletto tre volte sindaco.

Salvatore ha lottato come un leone per la bonifica integrale delle discariche chimiche e per ridare un futuro occupazionale alla sua comunità Era figlio di quella comunità operaia che aveva pagato un prezzo enorme a quella industria chimica di cui Salvatore conosceva ogni storia. Per una vita, da giovane militante di Lotta Continua, da sindacalista, da punto di riferimento di Rifondazione Comunista ha sempre denunciato e scoperchiato tutte le problematiche del polo chimico e difeso i diritti dei lavoratori e dei cittadini. Tutta la provincia di Pescara gli deve grande riconoscenza. Noi di Rifondazione Comunista perdiamo un compagno insostituibile. Un abbraccio fortissimo a Grazia e a tutti i familiari e amici.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista

I funerali si svolgeranno martedì alle 10 a Bussi presso la chiesa di San Biagio

Il Presidente della Provincia Ottavio De Martinis ha espresso grande commozione per la scomparsa del sindaco Salvatore Lagatta: “Con immenso dolore mi stringo alla comunità bussese, per la scomparsa del sindaco Salvatore Lagatta, una persona perbene, che ha lottato tanto per il suo territorio. Dal 2009 si è distinto in tutta la provincia di Pescara, per le battaglie condotte contro la discarica sul territorio di Bussi, per la tutela della salute dei residenti e per la salvaguardia dell’ambiente. I cittadini lo hanno confermato alla guida della sua città per ben tre volte, riconoscendogli l’impegno che ha portato avanti per il bene della collettività. A nome dell’intera Provincia di Pescara giungano alla famiglia le mie più sentite condoglianze e alla città di Bussi sul Tirino tutta la mia vicinanza.

“E’ una notizia che rattrista molto la scomparsa del sindaco di Bussi sul Tirino, Salvatore La Gatta. Un sindaco che ha saputo distinguersi nella costante azione di contrasto alla grave vicenda del sito inquinato, a tutela del territorio e della sua comunità. Giunga il nostro cordoglio e le più vive condoglianze alla sua famiglia”. Lo affermano i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, Etelwardo Sigismondi e Guido Liris. 

CONDIVIDI