CONDIVIDI

final eight

E’ partito stamane presso il Pala Giovanni Paolo II di Pescara l’evento abruzzese dell’anno, la Final Eight di Coppa Italia del futsal italiano. Prima giornata dedicata alla Serie A maschile, con il palazzezzo gremito già in mattinata con delegazioni di studenti. Davanti al C.T. Roberto Menichelli, la Luparense Campione d’Italia in carica ha staccato il primo pass per le semifinali.

Honorio e soci battono 4-2 la rivelazione Corigliano che esce tra gli applausi del Pala Giovanni Paolo II, riempito in ogni ordine di posto dai 1500 bambini delle scuole abruzzesi. Nel primo tempo c’è una sola squadra in campo, ed è la Luparense, ma si va al riposo sullo 0-0. A trovare il vantaggio è la Luparense a 3’16”: serie di finte di Merlim che avanza col pallone tra i piedi e punta Delpizzo, scarico improvviso dall’altro lato per Giasson che con una puntata fulminea sigla l’1-0. Il Corigliano, però, non si scompone e reagisce subito, trovando il gol del pareggio un minuto più tardi: Vieira ingaggia il duello fisico con Taborda e con un pizzico di fortuna serve Tres, che col piatto sinistro infila alle spalle di Miarelli. Il nuovo vantaggio dei Lupi arriva a 7’38”, su una dormita difensiva della difesa calabrese: calcio di punizione battuto da Giasson che serve al centro dell’area di rigore Fabiano, che tutto solo sigla il 2-1. La Luparense gioca i minuti finali con il peso dei cinque falli sulle spalle, ma va ancora in gol con un rigore trasformato da Merlim dopo un fallo di mano di Vieira. Subito dopo Toscano inserisce Urio portiere di movimento e accorcia le distanze con Tres. Le speranze però vengono spente quando Fabiano trova il 4-2 con un destro a porta sguarnita che chiude definitivamente i giochi.

Poi è stata la volta del derby laziale, con gli Aquilotti cdi ritorno a Pescara 4 giorni dopo i fatti di cronaca che hanno comportato l’interruzione della gara di campionato contro il Pescara della famiglia Iannascoli (leggi qui). Passa la Lazio, cede le ari il Rieti.

Partenza sprint per la Lazio, dopo 1’40” con un cucchiaio da posizione defilata Paulinho infila Micoli e porta l’Aquila in volo. Real in confusione, ma la Lazio non ne approfitta per allargare il divario nel punteggio. Si desta dopo qualche minuto il Rieti, ma, dopo una sventola di Davì, Jeffe si divora al 7′ il pari da posizione più che invitante. Al 9’29”, Paulinho non riesce a raddoppiare. I continui capovolgimenti di fronte rendono il match vibrante e all’intervallo si perviene con la Lazio avanti di due gol grazie alla rete siglata da Corsini a 17” dalla sirena. .

Nella ripresa, si apre subito con una traversa centrata da Marquinho dopo 1’30”, ma dopo 27” dal legno Crema accorcia le distanze a coronamento di una buona azione del Real. Schininà cerca di trascinare la Lazio, ma il match è apertissimo, almeno fino al 3’45” quando proprio Schininà sigla il tris biancoceleste. A 5’07” in contropiede la Lazio con Saul ha la possibilità del poker, ma è il palo a dire di no al capitano. A 10’30”, su ripartenza, la Lazio induce Davì all’autogol grazie all’asse Paulinho-Manfroi: è 4-1. Un missile di Manfroi a 12’29” dopo un palo di Paulinho sancisce virtualmente la qualificazione della Lazio: Real tramortito. Crema d’orgoglio accorcia al 13’57”, ma sembra troppo tardi. Patriarca opta per il portiere di movimento e la mossa porta i suoi frutti subito: Jeffe porta il Real a sole due lunghezze di distacco (14’46”). La Lazio sciupa il colpo del ko ed il Rieti si mantiene in partita. A 2’45” dalla fine, però, la “sestina vincente” laziale porta la firma di Saul. C’è tempo ancora per l’espulsione, causa doppia ammonizione, di Suazo a 58” dalla fine e nulla più: la Lazio fa compagnia alla Luparense come prime semifinaliste della Final Eight

Tabellini:

LUPARENSE-FABRIZIO CORIGLIANO 4-2 (0-0 p.t.) 
LUPARENSE: Miarelli, Honorio, Merlim, Fabiano, Waltinho
, Giasson, Caverzan, Lo Giudice, Dalla Cà, Restaino, Taborda, Morassi. All. Fernandez

FABRIZIO CORIGLIANO: Martino, Ariati, Urio, Vieira, Delpizzo, De Luca, Schiavelli, Tres, Dentini, Leandrinho, Caravetta, Vangieri. All. Toscano

MARCATORI: 3’16” s.t. Giasson (L), 4’22”, 16’20” Tres (F), 7’38”, 17’18” Fabiano (L), 14’55” rig. Merlim (L)

AMMONITI: Ariati (F), Vieira (F)

ARBITRI: Giancarlo Lombardi (Roma 1), Francesca Muccardo (Roma 1), Dario Di Nicola (Pescara) CRONO: Matteo Ariasi (Pescara)

LAZIO – REAL RIETI 5-2 (p.t. 2-0)

LAZIO: Molitierno, Paulinho, Marquinho, Schininà, Saul, Corsini, Escosteguy, Chinelli, Manfroi, Mentasti, Sordini, Leofreddi. All. Mannino.

RIETI: Micoli, Peric, Jeffe, Crema, Zanchetta, Esposito, Angelini, Davì, Caio, Suazo, Dan, Dalcin. All Patriarca.

MARCATORI: 1’40”pt Paulinho (L) , 19’43”pt Corsini (L), 1’57”s.t. Crema (R), 3’45”s.t. Schininà (L), 10’30”s.t. aut Davì (L), 12’29”s.t. Manfroi (L), 13’57’s.t. Crema (R), 14’46 s.t. Jeffe (R), 17’15”s.t. Saul (L)

AMMONITI: Corsini (L),

ESPULSO: 19’02” s.t. Suazo (R)

ARBITRI: Mauro Albertini (AP), Gianantonio Leonforte (VI), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Fabio Stelluti (AN)