“Anche quest’anno il Presidente della Repubblica ha onorato i Premi con il conferimento della medaglia del Presidente. La dedichiamo a tutti, anche a chi pensa che Pescara sia una provincia da sprovincializzare, insomma il villaggetto lontano da Rouen. 51 Premi Internazionali Flaiano, Pescara già nel mondo”.
Con queste parole, pubblicate sul suo profilo Facebook, la Presidente dei Premi Internazionali Flaiano, Carla Tiboni, ha annunciato l’ottenimento, anche quest’anno, della medaglia del Presidente della Repubblica per i Premi Flaiano.
Il riconoscimento conferma anno per anno l’attenzione del Presidente Mattarella per la manifestazione e per il valore del lavoro svolto dai Premi per la cultura italiana.
I Premi Internazionali Flaiano, fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera, sono una delle più importanti manifestazioni italiane ed internazionali dedicate alla letteratura, al cinema, al teatro, al giornalismo, alla tv.
L’edizione 2024, che non potrà essere svolta nel Teatro monumentale d’Annunzio a causa dell’inagibilità dello stesso, si concluderà il 7 luglio nella piazza della Rinascita di Pescara con la consegna del Pegaso d’Oro. La direzione artistica è affidata al regista Riccardo Milani.