CONDIVIDI

Si è concluso con un grandioso concerto, tenutosi il 4 giugno presso l’Auditorium Flaiano di Pescara, l’anno scolastico 2023-2024 dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, ad indirizzo musicale. Un anno ricco di successi per l’orchestra ed il coro della scuola, che hanno saputo conquistare il pubblico con un repertorio di brani classici e colonne sonore di film, tutti arrangiati dai professori dell’Istituto.

La Dirigente Scolastica, Michela Terrigni, ha ripercorso le tappe di un anno straordinario, ricordando la partecipazione del Coro Incanto, diretto dalla Maestra Giusi Tatone, a numerose manifestazioni cittadine, tra cui l’inno di Italia intonato per la cerimonia delle Finali Nazionali di Atletica Leggera (tenutesi a Pescara dal 27 al 31 maggio) e il Festival di Primavera di Montecatini ad aprile.

Si tratta del più grande evento, di levatura europea, dedicato ai cori scolastici e organizzato dalla Feniarco. “Gli insegnanti – ha dichiarato la Maestra Tatoneche lavorano con i ragazzi durante il Festival di Primavera sono in assoluto i migliori a livello mondiale nel canto corale delle voci bianche. Quest’anno abbiamo avuto un insegnante italiano che ha definito il nostro coro quale una delle migliori realtà scolastiche corali che abbia mai incontrato nella sua vita.”

Un’esperienza indimenticabile è stata senza dubbio la crociera sulla “Nave della Musica Seamphony”, durante la quale l’orchestra giovanile “Tinozzi” dell’Istituto ha conquistato il primo premio con la votazione di 100/100. Un traguardo raggiunto grazie al lavoro appassionato dei professori Rocco Masci, Cristina Bonaccini, Roberto Desiderio e Maurizio Di Fulvio e alla dedizione dei 71 ragazzi dell’orchestra.

L’orchestra giovanile Tinozzi a bordo della ‘Nave della musica Seamphony’

La Dirigente Terrigni ha sottolineato l’importanza di un forte lavoro di squadra e del coinvolgimento di tutta la scuola per raggiungere questi risultati. “Una scuola che pensa alla musica dalle 8 del mattino alle 19 del pomeriggio”, ha dichiarato, “a partire dai collaboratori scolastici fino ai dirigenti scolastici”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al professor Rocco Masci, per l’instancabile lavoro, e alla collega Valeriana Lanaro, precedente Dirigente dell’Istituto, per il suo costante sostegno.

Il concerto di chiusura dell’anno scolastico è stato anche un momento di commozione per la Maestra Giusy Tatone, che ha salutato i ragazzi della terza media, alcuni dei quali ha accompagnato nella crescita scolastica già dalla terza elementare.

La Dirigente Terrigni ha concluso con un messaggio di speranza per il futuro: “Questi ragazzi sono il nostro orgoglio e la nostra speranza per il futuro. Continueremo a sostenerli e a farli crescere, affinché possano inseguire i loro sogni e raggiungere nuovi traguardi”.

Giusi Tatone dirige il coro InCanto all’Auditorium Flaiano di Pescara

L’Istituto Comprensivo Pescara 8 si conferma come una realtà d’eccellenza nel panorama scolastico italiano, un luogo dove la musica rappresenta un valore fondamentale per la crescita e la formazione dei ragazzi.

I professori di strumento:

  • Rocco Masci (clarinetto)
  • Roberto Desiderio (percussioni)
  • Cristina Bonaccini (pianoforte)
  • Maurizio Di Fulvio (chitarra)

Direzione del Coro:

  • Giusi Tatone
CONDIVIDI