CONDIVIDI

Si è conclusa con il concerto di Sergio Manolo Occhipinti la rassegna Imago Musicae, che ha portato per la prima volta la musica dal vivo all’interno dell’Imago Museum di Pescara. Sei tra i più talentuosi giovani chitarristi italiani e internazionali si sono esibiti tra le opere di Mario Schifano, creando un connubio suggestivo tra arte e musica.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum con il sostegno del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), ha riscosso un grande successo di pubblico. I sei concerti domenicali, tenuti tra aprile e maggio, hanno visto protagonisti Cristina Galietto, Francesco Levato, Giovanni Accadia, Luciano Monaco, Andrea Roberto e Sergio Manolo Occhipinti.

Cristina Galietto (ph. @ImagoMusicae)

È stata una scommessa affascinante e vinta“, ha commentato il direttore artistico Massimo Magri, ruolo svolto con la collaborazione di Alessandro Paris. “Non era facile portare la musica classica in un luogo come l’Imago Museum, che fino ad ora non aveva mai ospitato concerti dal vivo. Ma le opere di Mario Schifano hanno creato un’atmosfera unica e i sei chitarristi ci hanno deliziato con la loro raffinata tecnica interpretativa“.

Oltre ai concerti, Imago Musicae ha coinvolto anche i giovani studenti del Conservatorio di Pescara, che si sono esibiti in alcune scuole della città. “Un’importante azione di promozione della musica colta tra i giovani”, ha sottolineato Magri. “La Società del Teatro e della Musica ‘Luigi Barbara’ da sempre si impegna a favorire il ricambio generazionale nel mondo della musica, offrendo un palcoscenico ai giovani talenti e avvicinando i ragazzi alla musica classica con biglietti e abbonamenti a prezzi ridotti”.

L’Imago Museum“, ha aggiunto il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, “è diventato un punto di riferimento per l’arte contemporanea. Imago Musicae ha dimostrato come questo museo sia un luogo ideale per ospitare eventi che uniscono diverse forme d’arte. Abbiamo assistito con grande entusiasmo alle esibizioni di questi sei giovani chitarristi, che rappresentano il futuro della musica. Siamo orgogliosi di aver contribuito a far conoscere il loro talento“.

Le attività della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” riprenderanno in autunno con la presentazione della 58esima Stagione Teatrale e Musicale e con il ritorno di iniziative dedicate ai giovani musicisti.

Immagine di copertina: Giovanni Accadia (ph. @ImagoMusicae)

CONDIVIDI