CONDIVIDI

Pescara nel proprio territorio vanta la presenza di importanti musei, pubblici e privati, come: il museo “Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” dove nacque e trascorse la sua infanzia il Poeta; il Museo delle Genti d’Abruzzo quale centro di testimonianze della vita abruzzese, dalla Preistoria alla Rivoluzione industriale; il Museo Civico Basilio Cascella contenente le opere artistiche della famiglia di artisti dei Cascella; il Museo dell’Ottocento con la sua collezione di preziosi quadri del XIX secolo; il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna con le sue mostre di arte moderna e contemporanea e sede di importanti eventi culturali; il Museo Paparella Treccia ospitato nella Villa Urania ottocentesca in stile eclettico, dove è custodita la collezione Paparella; la galleria della “Fondazione Ottorino La Rocca” anch’essa focalizzata sull’arte contemporanea; il “Museo del Mare” in corso di progettazione anche come centro recupero tartarughe; il recente museo dedicato alla storia del fumetto in Abruzzo “Clap Museum”; l’Immago Museum dedicato all’arte contemporanea, e il Mediamuseum quale museo nazionale del cinema. Vivace centro culturale è la struttura dell’Aurum, una mirabile costruzione architettonica che affonda le sue radici nel passato, chiamato “la fabbrica delle idee”.

Il Comune può contare anche sulla presenza nel proprio territorio del conservatorio Luisa D’Annunzio, eccellente istituto superiore di studi musicali. Poco conosciute ma importanti per la storia e bellezza d’Abruzzo sono le ville e le dimore storiche del territorio, come ad esempio Villa Filipponi Mezzopreti Gomez, Villa Acerbo a Spoltore e Villa Montani. La città di Pescara oltre ad ospitare importanti strutture artistico – culturali, può vantare anche la presenza di eccellenti centri sportivi, tra i quali Le Naiadi, il Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II, il Pala Elettra, il Pala Rigopiano, per citarne alcuni.

La cultura e lo sport, costituiscono importanti vettori di rilancio del tessuto economico – sociale del territorio, poiché la realizzazione di eventi e mostre, incentivano il turismo nel territorio, oltre a contribuire alla costruzione di un modello di società sano e consapevole. Le iniziative da mettere in campo saranno:

  • Realizzare un teatro comunale.
  • Promuovere la costituzione di una banda musicale comunale.
  • Sostenere tutte le realtà musicali locali con particolare attenziona a orchestre e cori.
  • Incentivare e promuovere la realizzazione sul territorio di eventi culturali e sportivi di importanza nazionale ed internazionale.
  • Promuovere una Istituzione dedicata alla realtà culturale della Città di Pescara.
  • Creare una rete tra musei statali e privati attraverso la costituzione di un gruppo-consiglio consultivo presso il Comune in grado di coordinare, creare e cooperare, in modo organico e condiviso le iniziative culturali della città, con visibilità pubblica (sportello turistico, sito web).
  • Progettare e realizzare un museo naturalistico rappresentativo della biodiversità regionale, individuando aree e strutture urbane da recuperare come ad esempio quella dell’inceneritore, collegata attraverso la mobilità sostenibile alla città di Pescara.
  • Individuare e pianificare un anello pedonale e ciclabile che unisca i musei naturalistici e le emergenze architettoniche.
  • Sostenere i musei per implementarne le attività.
  • Dotarsi di una programmazione di eventi culturali – artistici, in grado di creare sul territorio la cultura itinerante, attraverso la predisposizione di spazi cittadini nella città dove sistematicamente, tutto l’anno, vengono svolti eventi e manifestazioni culturali – artistiche, come la proiezione di film – documentari, la lettura di testi, i concerti di musica, l’esibizione di artisti di strada, riportando le persone a vivere i luoghi della città e implementando il turismo a favore del centro commerciale naturale della città.
  • Rivisitare e implementare la segnaletica turistico/culturale, in particolare nelle aree museali e nella zona centrale, dal momento che è una delle porte di accesso alla città (stazione ferroviaria e terminal autobus). Tali cartelli indicheranno sia la direzione da seguire per raggiungere un determinato luogo di interesse culturale che l’individuazione stessa del luogo/sito.
  • Aumentare la presenza di info point multimediali attraverso i quali, scansionando un QR Code, si riesca ad avere informazioni di tipo storico/culturale del luogo/sito visitato.
  • Rivalorizzare alcuni luoghi iconici della città, esempi unici di stile liberty, attraverso il ripristino dell’illuminazione delle facciate di edifici come il Teatro Michetti ed il vecchio istituto alberghiero (ex Grande Albergo) e con l’installazione di impianti di videosorveglianza per la tutela del sito, alimentati da impianti fotovoltaici.
  • Istituire di un tavolo permanente di concertazione tra il Comune ed i privati, proprietari di siti/edifici di interesse storico/culturale, per la riqualificazione ed il decoro urbano degli stessi.
  • Valorizzare alcuni siti di recente scoperta, quali il mosaico della golena sud ed il parco del Colle del Telegrafo, testimonianze importanti del passato della città.
  • Implementare la partnership con sponsor nazionali per la creazione di eventi di carattere culturale a 360 gradi, così come avviene già in altre città Italiane.
  • Supportare lo sport, attraverso la crescita dei centri sportivi presenti in città, anche con la creazione di strutture sportive da mettere a disposizione gratuitamente o a prezzi calmierati delle associazioni che soffrono della mancata disponibilità di adeguati spazi dove poter svolgere le proprie attività; creare sul territorio sport city, strutture per attività di atletica leggera sia all’aperto che indoor, luoghi attrezzati dove i cittadini possono svolgere attività sportiva all’aperto. Rendere Pescara una città attrattiva anche per il turismo sportivo, con la collaborazione delle associazioni sportive riconosciute del territorio, alle quali affidare, ove possibile, la gestione di tali spazi, per la pulizia dei luoghi, il rispetto delle modalità di fruizione di tali spazi e l’amministrazione degli orari di apertura.
  • Portare in capo al Comune la gestione delle Naiadi per salvaguardare il patrimonio sportivo della città e per incentivare l’economia e il turismo con la riabilitazione dello spazio esterno per eventi musicali e teatrali.
CONDIVIDI