“Gaza” sabato sera allo Spazio Matta

CONDIVIDI

Sabato 28 febbraio ore 21.00, Spazio Matta, Via Gran Sasso, Pescara, andrà in scena GAZA di e con Cam Lecce e Jörg Grünert. Musiche di Luigi Morleo e Michelangelo del Conte. Produzione Deposito dei Segni in collaborazione con ISM-Italia.

La cronaca – che emerge attraverso la drammaturgia GAZA, liberamente tratta dal libro Restiamo Umani di Vittorio Arrigoni, testimone oculare dei bombardamenti e del massacro dei civili di Gaza ad opera delle milizie israeliane con l’operazione Piombo Fuso – ricostruisce l’assedio subito dalla popolazione palestinese tra il 27 dicembre 2008 e il 18 gennaio 2009. Le emozioni, i sentimenti e i pensieri della popolazione civile prendono corpo dalle poesie di Ibrahim Nasrallah che in Versi da voce ai tanti civili ignoti morti, feriti o superstiti ridotti in miseria nei 22 giorni di invasione e distruzione. La temperie emotiva della narrazione è annunciata dalla lirica Gaza di Samih Al Qasim che epicamente richiama la città sotto assedio.

Cam Lecce e Jörg Grünert autori della messa in scena danno corpo e voce agli eventi narrati.
Gli artisti, da oltre un decennio impegnati in attività di solidarietà e formazione di teatro sociale con i rifugiati palestinesi in Libano, hanno negli anni approfondito il tema dell’oppressione lavorando direttamente con i palestinesi nelle difficilissime condizioni di vita nei campi profughi. Questa conoscenza li rende testimoni diretti della loro sorte e nelle drammaturgie tentano di esprimere una partecipazione a ciò che accade o accaduto, come corpi emotivi che subiscono storia coinvolgendo lo spettatore che non partecipa ad una narrazione dell’orrore ma ai sentimenti, alla sofferenza e ai pensieri di chi agisce in scena confrontandosi con l’orrore della storia per scelta e necessità. Un teatro civile per i diritti umani.

Da martedi 24 a sabato 28 febbraio Gaza viene presentato nei matinée a teatro a cui prendono parte gli studenti delle scuole che partecipano alle attività del progetto “LA LINEA DI PACE”, attività di educazione alla pace e diritti umani integrative dell’offerta formativa scolastica, di cui lo spettacolo è parte.
Il progetto “La Linea di Pace” è ideato, organizzato e promosso dall’Associazione Deposito Dei Segni Onlus. Patrocinio dei Dipartimenti di Lettere, Arti e Scienze Sociali e Lingue, Lettere e Culture Moderne dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Aiccre Abruzzo.

Biglietto intero 10 €, ridotto per studenti 5 €. È consigliata la prenotazione.