Appuntamento sabato 18 e domenica 19 maggio al Circo della Luna di San Giovanni Teatino (CH) per l’edizione 2024 di Corpo.doc, rassegna di performance e arti visive, a cura di Ivan D’Alberto, organizzata dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara.
Accolta nella magica atmosfera de Il Circo della Luna – un vero e proprio tendone da circo immerso nel verde di un bosco – il titolo della rassegna “Bibbidi-BODY-dy-Boo, fa la PERFORMANCE tutto quel che vuoi tu” richiama la famosa canzone del capolavoro Disney “Cenerentola”.
Con un gioco di parole che evoca la magia e la trasformazione, “Bibbidi-BODY-dy-Boo” sostituisce la parola inventata “bobbidi” con “BODY” e “magia” con “PERFORMANCE”. Questa scelta, ad opera del curatore D’Alberto, sottolinea il connubio profondo tra l’arte performativa e la sua capacità di “trasformare” gli spettatori in ciò che desiderano essere.
Il programma si annuncia ricco di azioni, comparse e allestimenti studiati per creare un ambiente incantato e offrire al pubblico un’esperienza performativa immersiva e indimenticabile. Il tutto a dimostrazione che “la performance non debba essere più ritenuta la “Cenerentola” del mondo dell’arte o una forma artistica secondaria, ma un linguaggio al pari di altri medium, come la pittura e la scultura”, secondo la linea progettuale propria di CAPPA.
Il programma:
SABATO 18 MAGGIO dalle 17.30 alle 19.30
DERISO – durational performance di Luigi Presicce
La durational performance potrà essere fruita da poche persone alla volta (massimo 6). Per tale motivo sarà necessario comunicare la fascia oraria di visita all’indirizzo di posta elettronica: cappa.artecontemporanea@gmail.com
DOMENICA 19 MAGGIO – dalle 17.00 alle 20,30
ore 17.00 – presentazione della XIV ed. di CORPO.doc | performance e arti visive Bibbidi-BODY-dy Boo, fa la PERFORMANCE tutto quel che vuoi tu. Interverrà Silvia Pennese, presidente CAPPA
ore 17.30 – presentazione del libro CORPO.doc Performance di origine controllata. Interverrà Ivan D’Alberto, autore del libro e direttore artistico CAPPA
ore 18.15 – DEMONIACO – installazione performativa di Tommaso Buldini
ore 19.00 – ASTROLOGY MATTERS – azione e meditazione performativa di Rachele Montoro
ore 20.00 ARDENTIA – azione di Antonio Antonini
Durante le due giornate, negli ambienti esterni de Il Circo della Luna i Cosplayers Daniela Fascioli e Gianluca Di Virgilio indosseranno abiti ispirati ai classici Disney e potranno interagire con il pubblico partecipante.
Sarà inoltre possibile degustare gli immancabili popcorn e lo zucchero filato e si potrà prenotare un aperitivo presso gli stand gastronomici de Il Circo della Luna.
Per info:
tel.: 3515102111
email: ilcircodellaluna@gmail.com