CONDIVIDI

La Sala consiliare del Comune di Pescara ha ospitato questa mattina la tradizionale cerimonia della consegna delle targhe recanti il riconoscimento di “Attività Storica” a quegli esercizi commerciali che abbiano maturato un’esperienza longeva in città, contribuendo alla sua crescita economica. Una manifestazione consolidata, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive, nata per dare lustro alle imprese che abbiano alle spalle una storia significativa. Si tratta di un riconoscimento cui si accede mediante una richiesta prevista da un bando pubblico, gestito a livello tecnico-amministrativo dal Suap. Sono intervenuti e hanno provveduto alla consegna dei titolari delle attività, 21 complessivamente, il sindaco Carlo Masci, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, l’assessore alle Attività produttive Alfredo Cremonese, le consigliere Maria Luigia Montopolino e Zaira Zamparelli. In sala, oltre ai titolari delle imprese prescelte, anche i rappresentanti delle associazioni di categoria.

<Oggi qui sono presenti una settantina di persone – ha detto il sindaco Masci – ma non dobbiamo dimenticare che in questi esercizi commerciai sono transitati migliaia di pescaresi e hanno lavorato centinaia di persone. E’ con queste persone, è grazie a queste persone che la città è cresciuta nel corso dei decenni. Per questo dobbiamo essere loro grati e manifestare loro, come stiamo facendo oggi, quanto sia stato fondamentale in senso sociale ed economico il lavoro che hanno portato avanti con coraggio in tutti questi anni>.
La cerimonia di questa mattina ha riguardato ditte commerciali e aziende con un’anzianità di attività compresa tra un minimo di 40 anni fino ad arrivare a 67. Storie di vita, di passaggio del testimone tra generazioni, in alcuni si tratta di aziende avviate dai nonni e condotte oggi dai nipoti. E infatti non sono mancati momenti di commozione e qualche lacrimuccia.

<Oggi abbiamo ascoltato racconti e annedoti molto significativi – ha detto il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli – che ci hanno fatto intendere quanto siano stati importanti il sacrificio e l’abnegazione di queste famiglie nel portare avanti gli esercizi commerciali. E’ di tutta evidenza che a costoro vada ascritto un merito speciale per quanto hanno fatto per lo sviluppo economico di Pescara, esplosa negli anni 70 grazie al commercio ma poi ampliando ad altri settori i suoi campi di interesse. A queste persone dico grazie>.

L’assessore al Commercio, Alfredo Cremonese ha parlato <di encomiabile attaccamento alla città, perché le imprese che oggi ricevono la targa di Attività storica non hanno certamente fatto solo interessi propri ma hanno permesso a noi tutti, con il loro impegno, di poter fruire oggi in un luogo che ci è invidiato e dove la qualità della vita è alta. Questi imprenditori hanno scommesso su Pescara e continuano a farlo ogni giorno, in una fase storica non facile. Ma non si tirano mai indietro>.

CONDIVIDI