Venerdì 12 aprile alle ore 21.00, il Teatro Circus di Pescara ospiterà l’evento “I grandi discorsi della storia”, un progetto targato Uao Spettacoli che celebra l’inclusione e la forza del teatro come strumento di crescita e condivisione.
Lo spettacolo, realizzato con il sostegno del Fondo Unico per lo spettacolo dal vivo, porta sul palcoscenico una compagnia integrata da attori professionisti e persone con disabilità differenti. Insieme, daranno vita a un viaggio emozionante attraverso le parole di figure storiche come Martin Luther King e Bebe Vio, esplorando il potere dirompente dei loro discorsi e l’eredità che hanno lasciato al mondo.
L’appuntamento è gratuito per il pubblico grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia del Comune di Pescara. L’evento vede la collaborazione di diverse realtà attive nel territorio, tra cui l’Associazione Diversi Uguali Onlus, il Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni Bellisario e l’Associazione Onlus “Prossimità alle Istituzioni”.
Alla base dello spettacolo c’è una concezione innovativa del teatro, dove emozione, divertimento e arte si intrecciano per celebrare il valore inestimabile dell’inclusione. La compagnia, composta da attori con differenti abilità, rappresenta un esempio di come abbattere le barriere e creare una vera e propria famiglia artistica.
Come sottolineano gli ideatori del progetto, “al centro dello spettacolo ci sono attori che amano davvero il teatro”. Il palcoscenico diventa un luogo di ricerca e di analisi, dove le parole dei grandi personaggi del passato assumono nuova vita e si intrecciano con le esperienze del presente.
“I grandi discorsi della storia” non è solo uno spettacolo, ma anche un’occasione di terapia e di crescita personale. Attraverso il teatro, le diversità si annullano e si crea un’unica dimensione lavorativa dove divertirsi, imparare e soprattutto mettere in pratica il motto “volere è potere”.
Oltre a Federico Perrotta e Valentina Olla, ideatori e registi dello spettacolo, il cast vanta la partecipazione di Marco D’Angelo, Giacomo Rasetti, Giulia Perini, Rausy Giangaré, Gianmarco Crò e Eugenia Bardanzellu.
Prenotazioni e informazioni
Per prenotare è possibile chiamare il numero 333.5001699 o visitare il link https://www.eventbrite.com/e/i-grandi-discorsi-della-storia-tickets-875814403457.