Il fervore contagioso del Festival di Primavera 2024 è già nell’aria, portando con sé l’entusiasmo di quasi 2000 giovani partecipanti. Questo straordinario evento, giunto alla XIX edizione, è considerato il fulcro della coralità scolastica europea ed è organizzato da Feniarco, in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana e con il sostegno della European Choral Association. L’appuntamento per il Festival è a Montecatini Terme, dall’11 al 13 aprile per le scuole primarie, medie e cori di voci bianche, dal 17 al 20 aprile per le scuole superiori e cori giovanili.
Prontissimi ed emozionati per la partenza, anche i 44 ragazzi e ragazze del Coro InCanto dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, diretti da Giusi Tatone.
Con il tema “Spazi Sonori”, il festival delinea un’avventura musicale unica, in cui ogni atelier si trasforma in un mondo immaginario. Attraverso la potenza del canto, della creatività e della fantasia, i giovani coristi daranno vita a ambientazioni suggestive che si intrecciano tra natura, contesti umani, luoghi fantastici e dimensioni interiori, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante e multisensoriale.
Le giornate saranno dense di atelier di studio, concerti, visite guidate, incontri con altri cori nazionali e internazionali, nonché momenti di svago e divertimento.
Ai 17 atelier di studio presiederanno docenti di fama internazionale, impegnati a garantire un’esperienza di alta qualità artistica ai giovani partecipanti e ai loro direttori. Il repertorio proposto spazierà attraverso generi, stili, epoche e culture del mondo intero, culminando in performance coinvolgenti che trasporteranno tutti gli spettatori in una narrazione corale unica nel suo genere.
Il programma del 2024 include anche il “Coro Lab” (dal 10 al 13 aprile), un corso di formazione destinato a direttori, insegnanti e musicisti, che offrirà lezioni frontali per ampliare le conoscenze e uno studio tour per seguire da vicino gli atelier.
Il Coro InCanto dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 si esibirà giovedì 11 aprile, ore 21.00, nel concerto “Da coro a coro”, che si terrà alle Terme Regina.
Il coro, diretto da Giusi Tatone, è formato da alunni di quinta di scuola primaria e da alunni di prima, seconda e terza media. Dal 2018 partecipa al Premio Nazionale Paolo Borsellino; collabora con l’Orchestra di ragazzi disabili “Magicamusica” (che nel 2018 è arrivata seconda nel programma televisivo “Tu si che vales”) e nel 2022, con loro e con il liceo coreutico di Milano ha portato in scena il musical “Sbulli” al teatro Ponchielli di Cremona e al teatro Regio di Parma. E’ stato invitato più volte a spettacoli organizzati da Adricesta Onlus e alcuni dei coristi hanno costituito il coro di voci bianche in “Cavalleria rusticana” al teatro Maruccino di Chieti. Nel 2023 collabora con Arca Associazione Regionale Cori Abruzzo nella manifestazione “D’Annunzio maestro e musico”. A giugno 2023 apre i concerti della Festa della Musica 2023.