Tre giorni di incontri e workshop per conoscere il mercato dell’arte. Pescara, 22-24 marzo 2024.
Fondazione Aria annuncia la terza edizione di SyC – Star Your Collection, un ciclo di tre giorni di incontri e workshop gratuiti a cura di Giovanna Dello Iacono e Nicola Maggi. L’obiettivo è dare ai soci, ai partner Aria, privati ed imprese, gli strumenti di base per conoscere il mercato dell’arte.
Dalle motivazioni che stanno alla base del collezionismo alle dinamiche che regolano il mercato, da come si procede al primo acquisto alla creazione di una vera e propria collezione d’arte privata o corporate, SyC – Star Your Collection offre un percorso completo per appassionati e neofiti.
Il programma:
Venerdì 22 marzo
15:00 – 18:00 – Sala Convegni, Fondazione Pescarabruzzo
Saluti di Roberta Vinciguerra, Presidente di Fondazione Aria e di Nicola Mattoscio, Presidente di Fondazione Pescarabruzzo
Giovanna Dello Iacono, Direttrice Artistica di Fondazione Aria, tratterà di “Fondazione Aria e la formazione dei neo-collezionisti”, un intervento sul tema del collezionismo corporate, mettendo in luce i vantaggi competitivi per le aziende Artsy e dell’arte come leva di comunicazione e di sostenibilità.
Nicola Maggi, Fondatore del magazine “Collezione da Tiffany”, terrà la relazione “Arte prezzo, valore. Il collezionismo d’arte tra passione e mercato”.
Sabato 23 marzo
9:30 – 12:30 – Sala dell’Imago Museum
Chiara Paolino, Professoressa Associata dell’Università del Sacro Cuore di Milano, parlerà di : “Le corporate collections dalla ricerca alla prassi”, ovvero, “come si governa una collezione aziendale per conservare, proteggere, gestire e valorizzare il patrimonio d’impresa nel modo più efficace”.
Andrea Savino, Manager dello studio “Andersen Tax & Legal Italia”, Torino, tratterà di “Aspetti legali e fiscali del collezionismo”
Francesca Gasparetto, restauratrice e conservatrice di Beni Culturali,relazionerà sulla cura da riservare alle collezioni non esposte nei musei con un intervento dal titolo: “Collezionare con cura: i segreti della cura quotidiana delle opere d’arte”, riferendosi alla
Domenica 24 marzo
10:00 – 12:00 – Sala dell’Imago Museum
La nota Caterina Gori, della Collezione Gori – Fattoria di Celle di Santomato (Pistoia), interverrà con una relazione dal titolo: “Un viaggio attraverso tre generazioni di collezionisti”. La collezione nasce dall’idea e dalla passione di Giuliano Gori, nonno di Caterina, ed è la prima collezione privata di arte ambientale in Italia. Si sviluppa nelle sale della Fattoria (XVIII sec.) ed all’interno del parco all’inglese di 4 ettari; comprende opere realizzate da artisti di fama internazionale come Robert Morris, Anselm Kiefer, Giuseppe Penone e Michelangelo Pistoletto.
Modera: Gino Fienga, Editore d’arte, CEO e co-fondatore della start-up Arturo, dedita alla conservazione e documentazione delle collezioni d’arte.
I corsi sono gratuiti a numero chiuso.
Per partecipare: scrivere entro il 15 marzo a info@fondazionearia.it indicando nome, cognome e moduli ai quali si intende partecipare o se si aderisce all’intero percorso.
SyC – Star Your Collection è un’occasione unica per avvicinarsi al mondo del collezionismo d’arte e per imparare a orientarsi in questo mercato complesso e affascinante.
Per informazioni: Fondazione Aria | Tel: 085 4211444 | email: info@fondazionearia.it
Invitiamo a seguire i canali social di @FondazioneAria per rimanere aggiornati su tutte le novità.