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ASL 2

Un numero di telefono e una mail a cui segnalare richieste che non hanno trovato risposta attraverso il Cup. E’ questo il senso del progetto “SOS liste d’attesa” promosso dalla Regione, che ha chiesto alle Aziende sanitarie di attivare un canale alternativo per prenotazioni ricomprese nelle Classi di priorità B (breve) e D (differita) che non sono state effettuate per ragioni di varia natura. Può capitare, infatti, che ci sia una temporanea indisponibilità di date utili, che il quesito diagnostico non sia rispondente all’esame o alla visita richiesti, o che ci sia una difficoltà per la quale l’utente non riesce a fissare un appuntamento. 

I casi non risolti, dunque, in provincia di Chieti possono essere segnalati chiamando il numero 0872 706835,dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure inviando una mail al seguente indirizzo: servicesoslisteattesa@asl2abruzzo.it. Entrambe i recapiti sono attivi già da oggi. 

Il progetto “ SOS Liste di attesa” ha l’obiettivo di accompagnare e supportare il cittadino che ha realmente bisogno di accedere a prestazioni ambulatoriali,  al fine di evitare che finisca in coda penalizzato da richieste non urgenti, non  necessarie e inappropriate che finiscono per saturare le disponibilità, lasciando fuori cittadini che magari hanno la reale necessità di avere un appuntamento  nei tempi previsti dalla Classi B e D, rispettivamente 10 e 30 giorni. 

Quindi, l’operatore che risponde alla mail o al telefono, oltre alla presa in carico della domanda,  nel caso non sia già stato fatto allo sportello CUP, svolge la funzione di «facilitatore» del processo di accesso alla prestazione ambulatoriale, che sia una visita o un esame. 

Fornire la giusta risposta: è questo, in definitiva, il compito di questa figura, che sicuramente non può compiere magie ma ricondurre le prenotazioni nell’alveo dell’appropriatezza, dando la priorità a chi ne ha realmente bisogno e colmando i buchi nelle agende di prenotazione generati da rinunce e rinvii. 

La sperimentazione durerà fino al prossimo 31 dicembre ma l’efficacia verrà monitorata ogni mese con un report da inviare in Regione.

ASL PESCARA

Parte oggi, 12 febbraio 2024, il progetto regionale “S.O.S. Liste di Attesa” che intende raccogliere le segnalazioni dei cittadini che, tramite CUP, hanno ricevuto un appuntamento non adeguato rispetto ai tempi previsti dal codice di priorità indicato sulla richiesta, limitatamente alle prenotazioni con codice di priorità B (Breve) e D (Differibile), valutarne l’appropriatezza formale, fornire la giusta risposta nei tempi previsti.

Il Progetto S.O.S. Liste di Attesa ha l’obiettivo di accompagnare il cittadino che ha realmente bisogno di accedere a prestazioni ambulatoriali ad un corretto percorso al fine di evitare che finisca in coda dietro ad istanze prescrittive non urgenti, né necessarie ed inappropriate.

Quindi, l’operatore, oltre ad una attività di presa in carico della domanda nel caso questo non sia già avvenuto allo sportello CUP, svolge la funzione di «facilitatore» del processo di accesso alla prestazione ambulatoriale.

Per la ASL di Pescara il cittadino può chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 il numero 085 425 3254, per comunicare all’operatore i dati presenti sulla richiesta del medico e/o il numero di prenotazione rilasciato dal CUP, oppure scrivere una email a prenotazioni.cup@asl.pe.it. In tal modo l’istanza sarà valutata al fine di facilitare l’accesso alla prestazione ambulatoriale.

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