il Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara organizza un nuovo evento speciale nel suo spazio di viale d’Annunzio 29 a Pescara. Nel centenario della nascita dell’indimenticato Franco Basaglia (1924-2024) sarà affrontato, infatti, il tema del disagio mentale con una lezione-spettacolo intitolata “La lezione della follia”.
Sul palco l’attore e regista Domenico Galasso, fondatore e direttore artistico del Piccolo Teatro Orazio Costa, e il professor Stefano Redaelli, docente di letteratura italiana all’università “Artes Liberales” di Varsavia e autore, di recente, di due romanzi incentrati proprio su questo argomento. Attraverso i testi di scrittori come Franco Basaglia, Mario Tobino, Domenico Dara e dello stesso Redaelli, la cosiddetta follia sarà raccontata fuori e dentro le mura manicomiali, prima e dopo la Riforma degli anni Settanta. Se ne mostrerà un’immagine vivida e alternativa: non violenta, ma violata, non sottaciuta, ma gridata, non insensata, ma generatrice di senso. Le si darà finalmente voce: a questo serve il filtro, la lente d’ingrandimento della migliore letteratura.
“La lezione della follia” è il quinto evento della stagione del Piccolo Teatro Orazio Costa, denominata “Il Teatro delle Parole”.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Oooh.events (intero 12 euro – ridotto 10 euro) o direttamente al botteghino.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare o inviare un messaggio Whatsapp al 3515566694