CONDIVIDI
Sta entrando nel vivo la stagione delle  giovanili Pescara Basket: con il responsabile Fabio Di Tommaso facciamo il punto della situazione sull’attività di tutti i gruppi.
Coach Fabio Di Tommaso, partiamo con i 1999 di coach Capisciotti: un gruppo che continua a regalare belle soddisfazioni …
Il risultato inaspettato è certamente il primo posto nel girone Under 19, che ci ha permesso di accedere ai playoff di Eccellenza: ottimo traguardo, che dimostra la crescita dei nostri ragazzi anche contro i più grandi. Confrontarci contro il Chieti Basket sarà inoltre un motivo d’orgoglio per la nostra società, contro una squadra destinata a fare strada nel torneo Elite. Grazie alla condivisione del lavoro con la prima squadra, inoltre, abbiamo inserito molti giovani nel gruppo dei senior: Vizioli, Guilavogui, Di Pinto, Babic, D’Eustachio, Boscherini e Marianetti hanno tutti partecipato alle attività della C, alcuni di loro calcando anche il parquet durante le partite e risultando determinanti in alcuni casi. Importante è la condivisione degli obiettivi societari, sperando che in futuro sempre più ragazzi si guadagnino spazio in prima squadra: nulla è dovuto, ma va guadagnato con il lavoro e l’applicazione. L’Under 17, campionato di categoria, ci vede primi imbattuti in classifica, rispettando le nostre aspettative con un gruppo quasi interamente formato da ’99. Ci aspetta però una parte finale di stagione importante, con diversi scontri diretti, in cui cercheremo di mantenere il primato per arrivare nelle migliori condizioni possibili ai playoff.
Anche il gruppo 2000 è in testa nel proprio campionato: una valutazione del lavoro svolto fin qui?
Siamo primi imbattuti anche se il livello non è altissimo, considerando che la partita più difficile è stata vinta di 30 punti a L’Aquila. Bisogna rendersi conto che, reduci dal Torneo di Fano contro squadre candidate ai primi posti delle Finali Nazionali (Ragusa, Roma, Torino) rispetto a loro siamo un po’ indietro anche fisicamente, e coscienti del fatto che bisogna lavorare tanto per migliorarsi. Non va però dimenticato come queste squadre siano in assoluto tra le migliori in Italia, quindi ci siamo confrontati con alcune delle candidate più credibili ad arrivare fino in fondo anche nelle Finali Nazionali.
Passiamo all’Under 14, che ha iniziato da poco il suo campionato.
I 2001 si stanno comportando molto bene, sono un gruppo nuovo che deve ovviamente migliorare tanto ma hanno vinto due belle gare e anche nell’ultima sconfitta di Chieti hanno mostrato tante cose positive. Stanno crescendo partita dopo partita, con loro il percorso è ancora molto lungo, speriamo in una crescita costante anche nei prossimi anni.
Infine il gruppo 2002: cosa dobbiamo aspettarci da questa Under 13?
Il campionato è appena iniziato (una sola partita vinta, contro Teramo) ma è piuttosto competitivo, e permetterà ai nostri ragazzi di confrontarsi con le migliori squadre della regione. In questo senso mi preme sottolineare che tutti i nostri gruppi partecipano all’Eccellenza, compreso quello 2002: per loro si tratta di un anno importante, sono appena usciti dagli Esordienti e per la prima volta si cimenteranno con un campionato Under.
CONDIVIDI