Cresce l’attesa per l’apertura della mostra collettiva “Hotel De Paris”, da un’idea dell’artista Mandra Stella Cerrone (1959). L’appuntamento è per domani, 27 gennaio, alle ore 11, nell’ex Hotel De Paris di Lanciano. La durata della mostra, brevissima: sarà aperta sabato 27 e domenica 28, dalle ore 11 alle ore 16. “La brevità e la temporaneità dell’evento – si legge nel comunicato stampa diramato – segnano il passaggio di consegne di uno spazio, in un tempo di trasformazione quanto mai rapido.”
Ed è proprio lo spazio ad aver ispirato l’operazione: “è una struttura cara alla mia famiglia. Mio padre inaugurò l’Hotel De Paris nel 1984. – racconta Mandra Stella Cerrone – L’Hotel aveva due piani con 16 mini appartamenti, al piano terra il ristorante ed un grande giardino, nel seminterrato le sale biliardo dove abbiamo ospitato anche i campionati del mondo. Prima dell’Hotel mio padre aveva una pasticceria, che portava lo stesso nome De Paris perché lui fu il grande Maestro pasticcere del Café de Paris di Via Veneto a Roma”. Successivamente l’Hotel è passato di gestione in gestione fino a divenire una RSA, ovvero una struttura sociosanitaria residenziale dedicata agli anziani.
Quest’ultima destinazione della struttura è stata di ispirazione per realizzare una collettiva in cui le stanze dell’ex Hotel ed ex RSA ospitano per due giorni le opere di artisti “over 60”: Mandra Cerrone, Roberto Cicchinè, Paolo Dell’Elce, Franco Fiorillo, Ermano Flacco, Attilio Gavini, Anna Seccia, Rita Vitali Rosati, Lùcio Rosato.
In un mondo in cui il mondo del lavoro e dell’arte sono dominati dalla parola d’ordine “largo ai giovani”, questa mostra è una scelta controcorrente.
La società contemporanea è orientata verso la giovinezza, l’effimero e la velocità, e questo si riflette anche nel mondo dell’arte, in cui la necessità dominante di un costante rinnovamento di idee appare appagata dagli artisti emergenti. Sono gli artisti prevalentemente giovani ad essere ricercati per le mostre di arti visive, a suscitare curiosità e ad attirare l’attenzione di critici e collezionisti, in particolare dei collezionisti così detti “risk-taking”, che hanno meno familiarità con il mercato dell’arte.
L’intento della collettiva lancianese degli over 60 invece, tramite il confronto tra i differenti linguaggi e il dialogo col contesto, è di “dare luce a percorsi artistici e di vita che sono stati capaci di cambiare forma più volte in continua evoluzione come la struttura che li ospita. Storie di ricerca, di resistenza e di testimonianza che danno forma al presente.”
L’ex Hotel De Paris, attualmente in vendita, si trova in Contrada Santa Giusta 113, Lanciano (CH).