Sono in pieno svolgimento le attività amministrative per la riattivazione del servizio di refezione scolastica, un importante passo verso la normalizzazione della vita scolastica per studenti e famiglie, dopo lo stop imposto dal dissesto economico e finanziario.
“Non abbiamo mai smesso di cercare una soluzione a questo problema – rimarcano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica istruzione Teresa Giammarino – , questo a conferma dell’impegno dell’Amministrazione per garantire, anche nella situazione di nota difficoltà finanziaria un servizio che è sensibile e importante perché riguarda i bambini e le famiglie. Il Comune, infatti, si è adoperato per esplorare diverse soluzioni, in collaborazione con i genitori e i dirigenti scolastici, al fine di garantire la continuità del servizio, cosa che, come più volte abbiamo chiarito, non è stata possibile fino all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato. Solo un recente emendamento a firma del presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, approvato in sede di bilancio, ha permesso di indire una nuova procedura di gara per poter procedere all’affidamento del servizio per un periodo di circa 40 giorni, indicativamente tra Gennaio – Marzo 2024, con l’auspicio di poter proseguire sino a fine anno scolastico, rinvenute le risorse necessarie al rinnovo, nelle more dell’espletamento della gara per l’affidamento pluriennale in concessione come da programmazione DUP. In attesa che si definisca l’affidamento al nuovo gestore temporaneo individuato fra quelli che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, abbiamo da giorni ripreso contatti operativi con le scuole, affinché i tempi di riattivazione siano i più veloci e sostenibili possibile. L’ufficio pubblica istruzione è attualmente impegnato nella gara d’appalto, dopo la dichiarazione di dissesto dell’Ente a giugno 2023 e la conclusione del contenzioso relativo alla precedente gara, l’Amministrazione sta lavorando per garantire la continuità e la qualità del servizio di refezione. In questo contesto, i termini per la presentazione delle domande e le integrazioni sono da considerarsi indicativi e potrebbero essere soggetti a eventuali proroghe in ragione dello stato di avanzamento della procedura di gara in corso. Appena ci sarà l’aggiudicazione, convocheremo a stretto giro anche la Commissione mensa, com’è giusto che sia.
Il Comune di Chieti ringrazia tutti i cittadini, i genitori e il personale scolastico per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questo periodo di sfide. Così com’è accaduto in queste settimane e mesi, continueremo a fornire aggiornamenti continui sullo sviluppo della situazione, perché siamo consapevoli dei disagi e questa situazione ci motiva ancora di più ad agire, perciò evitando polemiche, conflitti e confronti improduttivi, invitiamo tutti a collaborare per garantire il successo di questo importante servizio per i nostri ragazzi e ragazze di cui ci preme”.
Cosa fare.
· Prima cosa la conferma per chi ha già Presentato la Domanda: per le famiglie che hanno già presentato la domanda tramite l’App SMARTPA prima del 17/01/2024, è richiesta una conferma o un diniego per usufruire del servizio. La risposta va inviata alla mail: istruzione@comune.chieti.it
· Tutorial per la presentazione delle domande: https://www.comune.chieti.it/documents/WhatsApp-Video-2022-08-23-at-11.24.36.mp4
· Riapertura delle Iscrizioni. Per coloro che non hanno ancora presentato la domanda, si informa che le iscrizioni sono riaperte e saranno accettate fino al 25/01/2024 attraverso l’App SMARTPA.
· Integrazione per Domande Incomplete. Per coloro che hanno già inoltrato la domanda e a cui è stata richiesta un’integrazione, è possibile completarla entro il termine del 25/01/2024 sull’app SMARTPA.
· Contatti. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l' Ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo email: istruzione@comune.chieti.it o tramite l’app SMARTPA.
· L’Uffcio Pubblica Istruzione è contattabile al seguente numero telefonico per ulteriori informazioni: 0871/341637-0871/341634.
· Per accedere all’ app SMARTPA è necessario lo SPID (identità digitale). Sul sito è disponibile un tutorial per facilitare le operazioni di iscrizioni alla App