CONDIVIDI

ironman

Pescara. Si è fatto aspettare più del solito, ma è di nuovo qui: Ironman 70.3 Italy, la gara delle gare, torna per la quinta volta a Pescara dal 12 al 14 giugno e porta con se grandi novità, garantendo il raggiungimento di standard qualitativi internazionali sempre più elevati.

A cura dell’inviato Paul Pett

“È una realtà che la Provincia conosce molto bene dall’inizio – ha sottolineato il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco – questi eventi rappresentano l’incontro delle Istituzioni dell’Abruzzo. A mio giudizio l’Ironman è già un grande successo dopo cinque anni che si fa ancora a Pescara. questo evento consente di conoscere ancora meglio il territorio della provincia e della regione. Di questo evento già ne avevo sentito parlare in Germania ed avevo avuto modo di vedere che l’Abruzzo è conosciuto. Gli atleti che partecipano sono attenti anche al territorio e alle eccellenze enogastronomiche e ci aiutano a fare conoscere il nostro territorio”.

“Questa è una manifestazione veramente internazionale – ha rimarcato il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini – che rappresenta un bel traguardo per gli sportivi. Questo rappresenta non solo un evento sportivo ma anche un volano per la città. Siamo contenti di ospitare questa manifestazione, auguriamo la buona riuscita ma siamo sicuri che ci sarà. Stiamo guardando ad un progetto sotto il punto di vista fisico, quindi sarà importante mettersi in forma”.

“Non è scontato conservare e mantenere una manifestazione così importante per l’Abruzzo – ha proseguito il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro – questo è l’evento più importante che si tiene in regione. Pur dovendo combattere con le ristrettezze economiche abbiamo voluto che Ironman si mantenesse nella programmazione e che potesse essere inserita nell’Expo. Questa manifestazione è soprattutto sportiva per gli atleti ma per quanto ci riguarda rappresenta molto di più. La Regione Abruzzo c’è, speriamo di essere all’altezza di questo evento e di averlo anche per il prossimo anno”.

Entrano nel team europeo Annamaria De Corato, responsabile marketing e comunicazione, e Simona Di Domenico, direttrice locale di gara. Accanto a loro, il rodato team italiano (che si arricchisce di nuove professionalità) e l’impeccabile team tedesco tornano a collaborare, con l’obiettivo di rendere l’evento perfetto in ogni suo dettaglio.

Tutto lo staff potrà contare sull’esperienza ormai pluriennale di Michele Russo, nominato ambasciatore dell’evento a Pescara, e dell’ormai insostituibile direttore di gara Uwe Weigert, che torna sulla riviera armato di panama e risolutezza, per controllare che tutto proceda nel cerso giusto.

Le novità del 2015 interessano anche il percorso Run (ultima frazione della gara) che sarà più centrale e compatto, permettendo agli spettatori di avere uno sguardo sulla gara più  completo. Tornano anche gli amatissimi eventi collaterali: Ironkids, la gara dedicata ai bambini, e Irongirl, la corsa aperta esclusivamente a partecipanti di sesso femminile.

La quinta edizione di Ironman70.3 Italy si preannuncia densa di sorprese tutte da scoprire, ma è possibile confermare già da ora che sarà – come sempre – un grande spettacolo, a cui è impossibile mancare.

“Ringrazio per l’accoglienza le autorità – ha detto Bjoern Steinmetz – e anche per le belle parole sull’Ironman. Sono molto contento per l’ingresso di Simona e Annamaria all’interno dello staff. C’è il nuovo circuito e spero di essere pronto. Ringrazio Michele Russo per l’aiuto, il suo contributo sarà sempre importante per il territorio, per le attività e per la manifestazione. Chiedo l’aiuto di tutti affinché a giugno ci sarà una splendida manifestazione”.

“Ringrazio per il titolo di ambasciatore che qui in Italia sembra più importante di quello che è – ha detto l’ambasciatore dell’ironman, Michele Russo – si tratta di rappresentare questa gara che ormai faccio da anni rapportandomi con le Istituzioni e con gli sponsor. Questo non è solo un evento sportivo ma anche di marketing territoriale, infatti porta l’immagine dell’Abruzzo in tutto il mondo. Chiedo quale manifestazione si sia svolta nella storia in Abruzzo con questi numeri. Ci sono eventi che comportano investimenti economici più ingenti ma che hanno ricadute sul territorio minori. Di anno in anno ho visto crescere l’attenzione e l’interesse da parte di tutta la città. Questo evento è possibile attraverso una serie di cose: l’interessamento degli Enti pubblici, ma anche degli sponsor privati. Principalmente sono due gli sponsor che permettono di fare questa manifestazione. Sono contento che queste aziende credano in questo evento e che tutta la città sia stata coinvolta. Il 2014 è stato l’anno dei record, ma quest’anno siamo convinti di poterli battere. Ci dobbiamo preparare ad abbracciare questa massa di sportivi che verranno da varie parti del mondo. Anche durante l’anno, in inverno, registriamo presenze che sono stimolate dall’Ironman”.

CONDIVIDI