La YAG/garage, galleria d’arte contemporanea di Pescara – spazio fondato da Silvio Maresca, direttore artistico Ivan D’Alberto – ha inaugurato il 25 novembre la mostra “YAG/garage INTERNATIONAL │ Turchia“. L’esposizione, visitabile fino al 23 dicembre, è realizzata in collaborazione con l’Elgiz Museum di Istanbul.
I 10 artisti in mostra sono: Esra Oskay, Bahadir Hizol, Sevval Konyali, Levent Ayata, Ugur Omer Pekince, Mehmet Ali Boran, Zeynep Merve Çiçek, Emrah Önal, Esra Doğan, Nurgul Gokcen.
I giovani artisti sono stati selezionati, in una rosa di 30 candidati, da una commissione di esperti composta da Ivan D’Alberto e Silvio Maresca, Martina Sconci, direttrice del MuSpAC di L’Aquila, Maila Buglioni, giornalista della Rivista Segno e Alessandra Arnò, direttrice di Visualcontainer di Milano. I primi quattro artisti hanno ricevuto un premio in denaro, mentre tutte e 10 le opere esposte sono entrate a far parte della collezione permanente della YAG/garage.
La scelta di attenzionare il pubblico sulla giovane arte turca è stata dettata dalla situazione economica e politica del Paese. La maggior parte degli artisti turchi, infatti, è impegnata a realizzare opere dal taglio socio-politico, con l’obiettivo di denunciare le difficoltà che stanno imperversando in Turchia, la cui situazione è stata ulteriormente destabilizzata dai recenti terremoti che hanno colpito il Sud del paese, confinante con la Siria.
Il progetto YAG/garage INTERNATIONAL │ Turchia nasce dunque dall’intento di offrire un’opportunità espositiva di carattere internazionale per questi giovani talenti e un’occasione per il pubblico pescarese di confrontarsi con una produzione artistica molto diversa rispetto a quella locale.
Fondamentale per il contatto tra l’Elgiz Museum e la YAG/garage è stata la docente di scultura Nilüfer Ergin, dell’Università di Marmara, che ha svolto un grande lavoro di mediazione tra le due realtà, facilitando la selezione degli artisti e la realizzazione della mostra.
L’immagine ufficiale scelta per l’esposizione è di Mehmet Ali Boran e si riferisce alla fotografia “Area Defence” del 2011. La scelta di questa immagine vuole sottolineare il tema della resistenza e della lotta per la libertà, che è centrale nella produzione artistica dei giovani artisti turchi.
La mostra è stata documentata nel catalogo generale della YAG/garage, che verrà presentato al pubblico ad inizio estate 2024.
Info:
La mostra è visitabile dal 25 novembre al 23 dicembre 2023, nei seguenti orari e giorni: 16.00 – 19.00 giovedì, venerdì e sabato (domenica e lunedì chiuso); martedì e mercoledì solo su appuntamento in orario pomeridiano.
YAG/garage – Via Caravaggio n. 125 – 65125 Pescara – Tel. +39 085 38880
e-mail yag.pescara@gmail.com – web www.yag-garage.com