Domenica 26 novembre alle ore 18.00 (in replica alle ore 20.00), presso Piazza Calabresi, nel centro storico di Montesilvano Colle si terrà la performance Still Woman | CORPO vuoto dell’artista Francesca Perniola (Bari, 1987).
In caso di pioggia, l’appuntamento si terrà presso Gruppo MAGIA – Abruzzesistica di Gianfranco Di Donato, in piazza Umberto I°, a Montesilvano.
La performance, organizzata dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara in collaborazione con il Comune di Montesilvano, è a cura di Ivan D’Alberto.
L’azione artistica di Perniola nasce dalla riflessione sui legami generazionali, sul rapporto madre-figlia e sul ruolo della donna nella società contemporanea.
Nelle culture antiche, le donne avevano un ruolo centrale e fondamentale. Anche oggi, esistono ancora società matriarcali in cui la figura femminile è il perno della comunità. Tuttavia, la cronaca ci racconta spesso di donne vittime di un sistema patriarcale e fallocentrico.
Con questa azione, l’artista riporta al centro il tema del femminile come forza primordiale, generatrice di vita, luogo di origine del tutto, enigma e mistero.
Metaforicamente, l’azione di Perniola sottolinea come il corpo femminile sia composto di materia preziosa, che si trasforma e si modella nel corso del tempo, nei vari passaggi da madre a figlia e nelle diverse fasi della vita.
Photo credit: Still Woman | CORPO vuoto, ph. di Greta Di Naccio, Montesilvano 2023
Info:
Domenica 26 Novembre 2023, ore 18.00 (replica, ore 20.00)
Piazza Calabresi, centro storico Montesilvano Colle (PE)