CONDIVIDI

Il Parco paesaggistico Lauretum di Loreto Aprutino, in Abruzzo, ha inaugurato una nuova area verde riforestata con 200 nuovi alberi e arbusti. I lavori, che si sono svolti a dicembre 2023, hanno riguardato un’area di circa 1.500 metri quadrati che era stata abbandonata per anni.

Alberi e arbusti nel Parco paesaggistico Lauretum

Le nuove piante, tra cui alloro, leccio e piracanta, sono state scelte per la loro capacità di adattarsi al clima mediterraneo e per i loro benefici ambientali. In particolare, contribuiranno alla rigenerazione del suolo, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e alla creazione di habitat per la fauna selvatica.

Abbiamo ridato vita a un altro tassello del paesaggio agreste loretese“, ha commentato Alberto Colazilli, curatore del parco paesaggistico. “Il progetto di riqualificazione, fortemente voluto dallo staff del Parco Lauretum e dal CEA di interesse regionale “Giardino dei Ligustri“, si inserisce nell’articolato sviluppo dei giardini, frutteti e orti panoramici che valorizzano le aree prospicienti al borgo loretese“.

I lavori hanno anche previsto il recupero di un annoso esemplare di alloro, salvato dai rovi e dall’abbandono. La nuova area verde sarà utilizzata anche come laboratorio all’aperto di educazione ambientale per svolgere attività didattiche con le scolaresche.

L’intervento di riforestazione del Parco Lauretum è un esempio di come la tutela dell’ambiente possa coniugarsi con la valorizzazione del territorio.

CONDIVIDI