Un pacchetto consistente di lavori pronto a partire e altre strade, o porzioni di strade, già sistemate. Il sindaco Carlo Masci, il vice sindaco Adelchi Sulpizio, l’assessore Luigi Albore Mascia e il presidente della commissione Lavori Pubblici Massimo Pastore annunciano gli interventi che prenderanno il via nelle prossime ore per la riqualificazione delle strade della città e fanno il punto su quelli già portati avanti, sempre per la manutenzione della rete viaria.
“Sono stati realizzati i lavori”, dicono Masci e Pastore, “su via Gran Sasso, su viale Muzii, su alcuni punti di via Ferrari e via Michelangelo, su via Bramante e su via Falcone Borsellino (che è ancora da completare), dove è stata fatta anche la pista ciclabile. In tutte queste vie la necessità di effettuare determinate opere era particolarmente avvertita dagli automobilisti. Sempre tenendo conto della condizione attuale delle strade, è tutto pronto per far partire altri interventi urgenti. I primi in ordine di tempo, già da lunedì, riguardano via Rigopiano (dove uomini e mezzi saranno all’opera fino all’11 dicembre) e il parcheggio di scambio di via Pasolini (a Zanni). Mercoledì prossimo sarà la volta di via Regina Elena. E poi, ancora, sarà sistemato l’asfalto in via Verrotti e via Spaventa (la consegna dei lavori è avvenuta oggi), per un totale di 150mila euro: in via Verrotti è previsto il ripristino dei marciapiedi e del manto stradale, mentre in via Spaventa saranno interessati alla riqualificazione alcuni tratti della rete viaria”, proseguono Masci e Pastore. “Sempre in settimana saranno sistemate via Salita Camerlengo e via Alcide De Gasperi e prenderà il via la riqualificazione dei marciapiedi di via del Circuito. Nelle prossime settimane”, aggiungono, “sarà la volta di via Silvio Pellico (dall’11 al 14 dicembre) e viale Kennedy (dal 13 al 20). Quelli già promossi, in corso e da realizzare per i nuovi asfalti sono lavori per diversi milioni di euro: un fatto mai avvenuto prima, per l’entità delle opere, nonostante la situazione di predissesto (da cui usciremo l’anno prossimo, perché siamo riusciti anche a mantenere i conti a posto, in un periodo difficilissimo) che ci limita nella operatività. E non ci fermiamo, tant’è che a breve partiranno tanti altri cantieri. Saranno inevitabili i disagi per gli automobilisti ma non è possibile intervenire di notte, come è accaduto in via Gran Sasso, perchè l’abbassamento delle temperature non ce lo consente”, concludono Masci e Pastore.
Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità già decise, il cantiere di via Rigopiano (ore 7 – 17) comporterà da lunedì l’istituzione del senso unico alternato da via Del Santuario a via Renato Paolini con la chiusura totale alle auto del tratto compreso tra rotonda di via Renato Paolini e via Ferrari. Vietata la sosta su tutta la strada.
In via Silvio Pellico, dall’11 al 14 dicembre (ore 7 – 17) ci sarà un restringimento della carreggiata, con il divieto di sosta. E, infine, in viale Kennedy, dal 13 al 20 dicembre (ore 7 – 17) sarà in vigore il senso unico alternato, con il divieto di sosta.
“Siamo partiti anche in questa fase dalle strade più danneggiate”, fa notare il vice sindaco Sulpizio “e interveniamo sia utilizzando i fondi del Comune sia esigendo che venga effettuato il ripristino dell’asfalto per tutta la carreggiata in tutti i punti dove i fornitori di pubblici servizi eseguono i lavori, scavando e danneggiando le strade. Per accertarci che questo ripristino venga effettuato sempre e in maniera puntuale, realizziamo costantemente delle verifiche”.