eri è stata una giornata molto importante per Spoltore: presso la scuola media Dante Alighieri, alla presenza del sindaco Chiara Trulli e dell’assessore Francesca Sborgia, si è infatti svolta la cerimonia di inaugurazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne, donata dalla Croce Rossa di Spoltore e con la partecipazione di tutte le classi dell’istituto. Gli alunni, coordinati dalla prof.ssa Golini, hanno inoltre presentato e condiviso dei lavori di gruppo finalizzati alla sensibilizzazione su questo tema così importante, a maggior ragione visti i recenti fatti di cronaca e la recente giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
“Quest’anno per il tema del contrasto alla violenza contro le donne abbiamo deciso di lavorare al fianco delle scuole sulla sensibilizzazione dei giovani”, commenta il sindaco Chiara Trulli. “E’ il modo più efficace per costruire una cultura del rispetto che alberghi nei cuori di tutti. Ma bisogna partire dai più piccoli, e lavorare sulla loro educazione”.
“Siamo felici del coinvolgimento dimostrato dai ragazzi, che ben guidati dai loro professori hanno prodotto lavori profondi e impegnativi, dimostrando di essere consapevoli dell’importanza di questo tema”, aggiunge l’assessore Francesca Sborgia. “Siamo convinti che sensibilizzare le giovani generazioni sia la strada da percorrere per prevenire fenomeni purtroppo di grande attualità come questi”.