Arriva a Pescara, dal 5 al 10 dicembre, il sogno poetico metropolitano della Città dei Miti del Teatro dei Borgia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cattolica Verona, è stato presentato da Elena Cotugno e Gianpiero Borgia del Teatro dei Borgia e Massimo Ippoliti della Cooperativa On The Road, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota, giovedì 23 novembre, presso “Help Center”, in Via Enzo Ferrari a Pescara.
Un progetto teatrale che prende vita al fuori dalle mura dei teatri, in un luogo significativo della città: situato all’interno della stazione ferroviaria – crocevia per eccellenza delle più disparate persone, culture e storie – l’Help Center di Pescara è un luogo sicuro in cui le persone senza fissa dimora trovano supporto e assistenza. È gestito dalla Cooperativa On The Road che si occupa principalmente di tratta e sfruttamento, inclusione di migranti, violenza di genere, povertà estrema, inserimento lavorativo e formazione professionale. Un punto di riferimento dunque, ed un esempio di come la solidarietà e l’impegno scendono in campo per accogliere e sostenere la vita delle persone più vulnerabili, i cosiddetti ultimi ed invisibili uomini e donne delle nostre città o che transitano per essa.
E la Città dei Miti, uno dei progetti più iconici del Teatro dei Borgia, “nasce nel 2019 con l’intento di fare luce su luoghi della città che spesso non vengono presi in considerazione. È un intervento artistico in ambito politico. Un progetto teatrale di riattivazione sul mito. (Gianpiero Borgia)”
“Accogliere il Teatro dei Borgia” – ha spiegato Massimo Ippoliti nel corso della presentazione – “significa riuscire a portare qui la bellezza, perché per noi il teatro è bellezza, che ci dà l’energia necessaria per affrontare la nostra vita lavorativa. Abbiamo sempre fatto attività legate alla bellezza perché con il bello riusciamo a vivere insieme alle persone in difficoltà momenti diversi, che escono fuori da quel cerchio di difficoltà. On the Road dal 1994 si occupa di prostituzione, da quando un sociologo, un chirurgo ed una suora si sono messi in macchina per incontrare centinaia di donne sulla strada della bonifica del Tronto. Questo luogo ci è stato chiesto di gestirlo con forza da Ferrovie dello Stato, perché avevamo già la capacità di stare per strada. Questo progetto aiuta anche noi operatori sociali e siamo grati di poterlo ospitare”.
“Gli ideatori di questo progetto” – ha affermato l’Assessore Carota – “mi hanno colpito molto per la volontà di entrare nei posti più particolari e difficili della città. Grazie a loro ho visto concretizzarsi un’idea che porto con me da molto tempo, ovvero che la cultura e l’arte debbano essere veramente per tutti, senza distinzioni sociali, anzi diventando un tutt’uno con il sociale, interessando tutti coloro che si approcciano al mondo delle relazioni”.
Gianpiero Borgia ha quindi illustrato La Città dei Miti: “è un progetto nato qualche anno fa, che abbiamo portato in molte città e che in qualche modo ogni volta ci disorienta. Il nostro percorso di ricerca può essere sintetizzato nella figura di un triangolo, il cui primo lato è un rapporto analogico tra un eroe della classicità greca e personaggi della nostra contemporaneità, il secondo il tema socio-politico rilevante, sentito come urgente dalla nostra compagnia ma spesso messo da parte nelle comunità che abitiamo, il terzo lato del triangolo è la costruzione di una dinamica performativa che interrompe il rapporto canonico palcoscenico/attore – spettatore”.
La Città dei Miti è una trilogia di spettacoli in luoghi urbani che rivisitano i miti greci in chiave contemporanea. La trilogia, composta da tre opere, esplora i temi dell’identità, della solitudine, della povertà, dell’esclusione, del dolore e della speranza. Borgia ne ha sintetizzato i temi centrali:
Eracle, l’invisibile affronta il contrasto alla povertà a partire da genitori separati che spesso in Italia sono condannati a cadere in povertà.
Filottete dimenticato racconta la storia di un abbandono. In Italia spesso l’abbandono è legato ad alcune patologie, come le patologie neurodegenerative, che comportano l’affidamento del soggetto che ne soffre a strutture terze, un po’ come la ciurma di Filottete fece con lui sull’isola di Lemno dopo che fu morso dalla serpe alla gamba.
La terza opera, Medea per strada, racconta la storia di una donna immigrata dell’Est Europa che cade vittima di tratta e di schiavitù sessuale.
Elena Cotugno ha infine ricordato che “La Città dei Miti a Pescara” è tra i progetti selezionati da “Una mano a chi sostiene”, l’iniziativa di solidarietà dedicata agli Enti Non Profit promossa da Fondazione Cattolica Verona: “siamo riusciti a portare il progetto a Pescara grazie a tutte le persone che lo hanno votato, a cui siamo molto grati”.
La Città dei Miti è un progetto innovativo che dimostra il potenziale del teatro di esplorare temi contemporanei attraverso il linguaggio dei miti. La trilogia è un’esperienza unica che offrirà al pubblico l’opportunità di riflettere sulla propria identità, sul proprio posto nel mondo e ad interrogarsi su un quesito: “a cosa servono, ancora, i miti greci?”.
Elena Cotugno e Gianpiero Borgia presentano “La Città dei Miti a Pescara”
Il Teatro dei Borgia è una compagnia teatrale italiana fondata nel 2013 da Elena Cotugno e Gianpiero Borgia. Hanno portato La Città dei Miti in tour in tutta Italia, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Ha vinto il premio 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗖𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟮 e il 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝗔𝗡𝗖𝗧.
Info – Giorni e orari degli spettacoli:
MARTEDÌ 5, MERCOLEDÌ 6, GIOVEDÌ 7 DICEMBRE
Gli spettacoli andranno in scena in contemporanea e sarà possibile assistere a uno a scelta nei seguenti orari e luoghi
Eracle l’invisibile ore 19.45 – Help Center, Via Enzo Ferrari S/N
Filottete dimenticato ore 19.45 – partenza da Help Center, Via Enzo Ferrari S/N. Il pubblico verrà accompagnato in Via Mazzini 3
Medea per Strada ore 21.30 – Help Center, Via Enzo Ferrari S/N
VENERDÌ 8, SABATO 9, DOMENICA 10 DICEMBRE
Gli spettacoli andranno in scena in successione e sarà possibile vederli tutti e tre, vivendo insieme l’esperienza della trilogia, oppure uno solo a scelta nei seguenti orari:
Raduno in Help Center, Via Enzo Ferrari S/N: ore 18.00
Eracle l’invisibile ore 18.00
Filottete dimenticato ore 20.00
Medea per Strada ore 21.30
Costi e biglietti
Singolo spettacolo: 5 euro
Ridotto: 2 euro (insegnanti, studenti, under 18, over 65)
Intera trilogia: 10 euro
Info e prenotazioni telefono 328 617 3591
email: promozione.tb@gmail.com