La commissione comunale Pari opportunità, presieduta dalla Consigliera Maria Luigia Montopolino, ha organizzato per domani un incontro pubblico di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, in vista della giornata del 25 novembre.
“So-stare con te” è il titolo scelto per l’appuntamento, patrocinato da Confindustria Pescara Chieti, che si svolgerà nella sala consiliare del Comune, dalle 9.30, rivolto agli studenti e a tutti i pescaresi. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Carlo Masci, del vice sindaco Adelchi Sulpizio, del consigliere regionale Vincenzo D’Incecco e degli assessori comunali Nicoletta Di Nisio e Maria Rita Carota, sono previsti gli interventi di Maria Concetta Falivene, Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Teresa Ascione, Garante comunale dell’infanzia e dell’adolescenza, Margherita Iezzi, psicologa e psicoterapeuta, docente dell’Università D’Annunzio, e Antonio Pavone, istruttore di Krav Maga.
“Insieme agli esperti”, spiega Montopolino, “vogliamo avviare una riflessione sulla mancata accettazione dei “no” da parte dei giovani, sulle loro reazioni nel momento in cui si sentono rifiutati all’interno di una relazione. E vogliamo aiutarli a rispondere ad alcune domande fondamentali, nell’ambito di un rapporto: “So stare con te? So rispettarti? So capire il tuo no?”.
Nel programma di domani sono previsti anche la proiezione di un video realizzato dagli studenti del liceo Galilei (classe seconda G), una performance tra danza e musica, a cura del liceo Mibe e una sfilata spettacolo a cura del Di Marzio-Michetti.