CONDIVIDI

Fondazione La Rocca di Pescara inaugura oggi 18 novembre, alle ore 18.00, la mostra personale di Daniela Comani, dal titolo Perturbazione, a cura di Francesca Guerisoli. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 10 febbraio 2024, è la prima personale dell’artista in Abruzzo.

Per l’occasione, Comani ha realizzato un progetto site-specific, Perturbazione (2023) che si compone di una sequenza di immagini-testo e un libro d’artista. Il lavoro è una riflessione sul cambiamento climatico, ma anche sulla società e sulle dinamiche di percezione e interpretazione delle situazioni di crisi che quotidianamente vengono trasmesse dai media.

La sequenza di immagini-testo è composta da fotografie di paesaggi naturali e urbani, accompagnate da brevi testi che descrivono le condizioni meteorologiche del momento. I paesaggi sono spesso deformati o alterati, a suggerire l’impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta. I testi, invece, riflettono sulla percezione che abbiamo del clima e sulla nostra interpretazione delle notizie relative alle emergenze ambientali.

Il libro d’artista, pubblicato da Danilo Montanari Editore (2023), raccoglie una selezione delle immagini e dei testi della sequenza. Il volume è arricchito da una prefazione di Francesca Guerisoli, che approfondisce il significato del lavoro di Comani.

Nella seconda sala della mostra è presente una selezione di lavori dell’artista, che spaziano dai primi anni Duemila fino ai giorni nostri. Tra le opere esposte, si segnalano: Novità editoriali a cura di Daniela Comani (2007 – in corso); Orlando’s Library (2013-2014), un’installazione che indaga il tema dell’identità e della fluidità di genere; Fine (2007), un’opera che riflette sul concetto di morte; The Beginning The End / L’inizio La fine (2014-2020), un’installazione che esplora il tema del tempo.

La mostra Perturbazione è un’occasione importante per conoscere l’opera di Daniela Comani, un’artista che si interroga con sensibilità e lucidità sui temi più urgenti del nostro tempo.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18.

Daniela Comani, ritratto in studio davanti alla serie Sunsets, Berlino (credits foto: Ala D’Amico)

Daniela Comani (Bologna, 1965) si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1988. Dal 1989 vive e lavora a Berlino, dove nel 1993 ha conseguito l’MFA all’Università delle Arti. Il suo lavoro si concentra su temi quali storia, identità, questioni di genere e stereotipi sociali, argomenti che elabora in un ambito multimediale. Vincitrice di premi e borse di studio, Comani ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui: Planet Earth: 21st Century, Museum Folkwang, Essen, 2023; You Are Mine, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 2022. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni permanenti, tra cui: Museo on the Seam, Gerusalemme; MAMbo, Bologna; Farnesina, Roma; Kupferstichkabinett, Musei Statali, Berlino; Museum Folkwang, Essen; Museo Les Abattoirs, Toulouse; Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles; The MET, New York.

@danielacomani

Fondazione La Rocca, via R. Paolucci 71 Pescara
Orari di visita: martedì – sabato 10/12.30 e 16/19.30

CONDIVIDI