Un nuovo sportello di consulenza gratuita per genitori è stato attivato a Pescara nell’ambito del progetto “L’Officina dei legami”, finanziato dall’Unione Europea- Next GenerationEU e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito delle risorse del PNRR e di cui è partner il Centro italiano femminile provinciale di Pescara (Cif).
Lo sportello, intitolato “Genitori…Istruzioni per l’uso“, è rivolto a tutti i genitori di bambini, in particolare a quelli che vivono in situazioni di disagio socio-economico o che hanno figli con disturbi del comportamento.
Gli incontri, che si terranno ogni martedì pomeriggio dalle 16.45 alle 18.45 in via Tavo 248, saranno condotti da psicologhe esperte in comunicazione assertiva, gestione delle emozioni e relazioni familiari.
“L’obiettivo di questo sportello è aiutare i genitori ad acquisire competenze e strumenti utili per crescere i propri figli in modo sano e armonioso“, spiega Gabriella Federico, responsabile del progetto per Cif di Pescara. “I percorsi di consulenza saranno personalizzati e mirati alle esigenze specifiche di ogni famiglia“.
Le consulenti dello sportello saranno le psicologhe Sara Napoli e Iolanda Monaco.
Per informazioni è possibile contattare il numero 3356288733.
Il progetto “L’Officina dei legami” intende coinvolgere i minori (bambini da 0 a 6 anni) e le famiglie in attività psicopedagogiche, ludiche, sportive e sanitarie. Le attività sono realizzate da una rete di associazioni e istituzioni del territorio che hanno una vasta esperienza nel campo del contrasto alla povertà educativa.
Oltre allo sportello di consulenza per genitori, sono in programma altre attività, tra cui: laboratori psicoeducativi per bambini, finalizzati a promuovere lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo dei minori; attività ludiche e sportive, per favorire la socializzazione e l’apprendimento dei bambini; incontri di sensibilizzazione, rivolti alla comunità, per promuovere la consapevolezza del fenomeno della povertà educativa.
Nel complesso, saranno 130 i minori e 80 i nuclei familiari coinvolti in tutte le attività del progetto.
A realizzare le attività sono la cooperativa sociale “Orizzonte” di Pescara in qualità di capofila e, come partner, l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, l’Asd “Bimbinsalute”, l’Asd “Club Acquatico”, il “Centro di aiuto alla vita” (Cav), il “Centro italiano femminile” provinciale (Cif), il Comune di Pescara, la cooperativa sociale “La Tata” Onlus, il “Centro per l’istruzione degli adulti” (Cpia) Pescara-Chieti e l’Istituto comprensivo Pescara 1.