CONDIVIDI

Domenica 19 novembre 2023, la rassegna Millennials presenta il soprano Licia Piermatteo accompagnata dal pianista Marco Moresco. I due musicisti interpretano le grandi arie del repertorio dell’opera lirica con pagine di Santoliquido, Tosti, Puccini, Verdi, Bellini e Gounod.

Millennials è la rassegna organizzata all’Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con l’Associazione “La Favola Bella”: la rassegna è curata da Massimo Magri e presenta alcuni giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale internazionale con la vittoria di premi di assoluto prestigio.

L’Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna Millennials si svolgerà ogni domenica pomeriggio alle 17.30 fino al 17 dicembre 2023.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Millennials è in programma per domenica 26 novembre 2023: con il concerto dell’arpista Sofia Marzetti.
Il soprano Licia Piermatteo nasce a Pescara il 30 gennaio del 1996, si diploma nel luglio 2019 al corso quinquennale di alta formazione in canto lirico presso il conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara con il massimo dei voti e menzione speciale. Inizia fin da subito a farsi notare nel panorama musicale debuttando nel 2017 alla 57ª edizione della Biennale di Venezia. Dal 2018 inizia varie collaborazioni con musicisti di spessore e vanta diversi concerti da solista, vincendo vari premi in importanti concorsi internazionali. Nel 2020 debutta nel ruolo di Suor Genovieffa nell’opera “Suor Angelica” di Puccini presso il Teatro Marrucino di Chieti sotto la direzione del M° Walter Attanasi e del regista Riccardo Canessa. Successivamente debutta nel ruolo di Berta nell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Rossini sotto la direzione del M° Roberto Molinelli e del regista Danilo Proia, nel ruolo di Annina ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi sotto la direzione del M° Daniel Oren e del regista Riccardo Canessa, e nel ruolo di Giannetta nell’opera “L’elisir d’amore” di Donizetti sotto la direzione del M° Patrik David Murray e del regista Aldo Tarabella. Nel 2022 partecipa con successo alle selezioni del Puccini Festival Academy a Torre del Lago, in cui frequenta la Puccini Academy e debutta nel ruolo della Cugina in “Madama Butterfly” sotto la direzione del M° Alberto Veronesi e della regista Manu Lalli nella stagione  operistica del prestigioso Festival. Nel 2023 partecipa alla prestigiosa Accademia Verdiana del teatro Regio di Parma, dove è stata coinvolta in importanti concerti ed eventi del Festival Verdi 2023.
Tra i suoi prossimi impegni debutterà nel ruolo di Sofia ne “Il Signor Bruschino” di Rossini al Teatro Marrucino di Chieti il prossimo 15 dicembre.
Marco Moresco si diploma in Pianoforte con E. Ponziani e Composizione con E. Alandia presso il Conservatorio di musica di Pescara e Direzione d’Orchestra con D. Losavio in quello di Foggia. In seguito si perfeziona in Pianoforte con B. Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, in Composizione con E. Alandia e G. Manzoni ed infine in Direzione d’ Orchestra con D. Renzetti, G. Serembe e A. Francis. Ha diretto l’Orchestra della Stagione Lirica Teramana di Teramo, l’Orchestra del Teatro Marrucino, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra dell’A.M.P., l’Orchestra “B. Marcello”, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, la Plovdiv State Orchestra, la Taipei Century Chamber Soloists e l’Orchestra U. Giordano.

In qualità di pianista ha collaborato con musicisti come M. Bacelli, L. Gallo, R. Bruson, A. Di Toro, C. Palermo, C. Scarponi e con complessi cameristici quali “Nuove Forme Sonore” e il “Tosti Ensemble” con cui ha suonato, eseguendo diverse prime esecuzioni nazionali e mondiali, in Italia e all’estero. Si è inoltre esibito nel 2000, nel 2005 e nel 2006 nelle principali città e istituzioni concertistiche dell’Australia e del Sud Africa. Nel 2008 ha collaborato in qualità di Korrepetitor con Salisburgo Festspiele per la produzione di “Le Nozze di Figaro” in tournée in Giappone.

È stato collaboratore pianistico dei Concorsi Internazionali di canto “A. Catalani” di Ostra, del “M. Lanza” di Tocco da Casauria, del Concorso Internazionale “Domenico Ceccarossi” di Orsogna, nel 2008 e 2011, del “Mondial Chinese Vocalist Concours” a Taipei e, nel 2011 e 2012, dell’Operimberg competition a Salisburgo. Per oltre dieci anni ha collaborato e collabora con il Teatro Marrucino di Chieti e il Teatro Comunale di Teramo come Maestro sostituto. Ha registrato per la ABC Classic Australiana, per la Bongiovanni – tra cui l’opera “Il ritratto” di G. Braga e l’integrale delle English Songs di F.P. Tosti -, per la Fondazione A. Di Iorio, per la Dynamics una monografia su P. Hindemith. È inoltre impegnato con la Brilliant per la registrazione dell’integrale delle romanze da camera di F. P. Tosti. Ha all’attivo diverse proprie composizioni di musica da Camera, Orchestrale, Vocale e per Teatro. Vincitore di concorso, è Accompagnatore e docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Musica di Pescara. Ha rivestito la carica di Segretario Artistico dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese..
Il programma completo della rassegna è disponibile al seguente link: socteatromusica.it/stagione-2023-2024/millennials-2023/

CONDIVIDI