Una giornata da ricordare, non solo per un gruppo di ragazzi dell’associazione Regionale Down Abruzzo provenienti da Pescara e provincia, ma anche per gli uomini e donne della Guardia Costiera della Direzione Marittima di Pescara che li hanno accolti, insieme con gli educatori, all’interno della caserma. La visita fa parte dello speciale percorso formativo per i membri dell’associazione istituita nel 1981 e che ha supportato negli anni più di 300 famiglie, offrendo ai partecipanti l’accesso gratuito ai servizi socio-educativi e ha promosso l’inclusione sociale e lavorativa, l’assistenza medica e scolastica e l’aggiornamento giuridico.
L’attività resa possibile grazie agli accordi tra il referente dell’Associazione – Sig.ra Liliana PROFETA, ed il Direttore Marittimo di Pescara, Capitano di Vascello Fabrizio GIOVANNONE, rientra nell’alveo di quelle attività da sempre condotte sul territorio delle Capitanerie di porto e che ha visto nel tempo la Guardia Costiera partner di progettualità benefiche a favore del sociale.
I ragazzi dell’Associazione hanno visitato la struttura, potuto vedere e conoscere i dispositivi della Sala Operativa – cuore pulsante del coordinamento delle operazioni di ricerca e salvataggio in mare – ed hanno effettuato dei collegamenti via radio con le motovedette della Capitaneria di porto ormeggiate al porto turistico – Marina di Pescara vestendo di fatto, per l’occasione, i panni di militare della Guardia Costiera.
Il momento di incontro si è concluso con il saluto da parte del Direttore Marittimo che ha sottolineato che è stata un’Esperienza che ha arricchito per primi i militari che hanno accolto gli ospiti dell’A.R.D.A. ed ha rivolto un sentito ringraziamento ai partecipanti per l’attenzione e la curiosità dimostrata.