CONDIVIDI

Sono state presentate nei giorni scorsi al Museo Archeologico Nazionale La Civitella, le prime proposte e le attività di promozione culturale ideate per dare seguito alla convenzione tra il 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑜 𝐴𝑟𝑐ℎ𝑒𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑜 “𝐿𝑎 𝐶𝑖𝑣𝑖𝑡𝑒𝑙𝑙𝑎” e “𝐼𝑙 𝐺𝑖𝑎𝑟𝑑𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑃𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐ℎ𝑒 𝐿𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒…𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑜” accordo che, in particolare, consente agli studenti delle scuole superiori e delle Università l’accesso gratuito ai locali del Museo per studiare, per prove artistiche e anche per svolgere attività culturali e formative.

I partecipanti sono stati accolti dal direttore del Museo Marcello Iannicca e dalla presidente del “Giardino” Cinzia Di Vincenzo, che hanno illustrato storia e contenuti della convenzione.

         Con i loro interventi i giovani hanno espresso idee, pareri e preferenze sulle attività culturali che verranno avviate nei prossimi giorni: Luca Rocci, presidente della Consulta provinciale degli Studenti, nel sottolineare la necessità di spazi di qualità per i giovani, ha evidenziato che la convenzione rappresenta un  passo importante per rispondere alle richieste che gli studenti hanno sempre avanzato; i rappresentanti dell’Unione degli Studenti, Arianna Marcozzi e Tiziano Di Muzio hanno annunciato la proposta di un cineforum da tenere alla Civitella che consentirà di affrontare temi di rilievo da approfondire e su cui potersi confrontare; i liceali Xhonito Tafa e Gianmarco Bragazzi hanno raccontato l’esperienza svolta con il progetto nazionale Premio Asimov di editoria scientifica che permetterà di ospitare alla Civitella alcuni scrittori scelti dai ragazzi vincitori; Tommaso D’Onofrio e Fabio Di Francescantonio, studenti e musicisti, hanno illustrato due progetti che svolgeranno alla Civitella, l’uno dedicato alla storia di canzoni di particolare significato, l’altro dedicato a grandi autori contemporanei. Con il concerto del loro gruppo musicale, i Moon Flowers, di cui sono parte anche Giulia Martino, Loris Mantini, Matteo Basciano e Thomas D’Emilio, si è concluso poi in serata il nutrito programma dell’incontro.

Sono inoltre intervenute per il “Giardino” con ulteriori proposte, Mariantonietta Ciarciaglini, esperta di astronomia per “Il cielo in città”, Federica Palusci, psicologa, per incontri di ascolto. Sarà attivato anche un corso di fotografia dal socio esperto Antonio Corrado.

Presenti anche docenti, tra questi hanno preso la parola illustrando programmi e attività legati alla Rete Bibliars, Anna Genovese, Daniela Zannerini, Vera Panara, Silvia Di Donato. Disponibilità a realizzare collaborazioni sono state espresse dalle archeologhe Roberta Iezzi e Mariangela Terrenzio, del raggruppamento di associazioni del campo dei beni culturali MUSA.

Tutte le attività sono gratuite, tutti i giorni di apertura del Museo La Civitella si può prenotare il proprio spazio studio tramite il modulo online  https://t.ly/k86Tu per informazioni e proposte scrivere a aps.giardinopl@libero.it tel. 3387593706 – 3332868218.

L’incontro si è rivelato molto entusiasmante, è stata l’’occasione per ribadire che il bellissimo complesso museale della Civitella nasce già come polo culturale polivalente e che la convenzione ne valorizza il ruolo di riferimento come spazio di qualità per i giovani che hanno manifestato il bisogno di luoghi di studio, di ricerca, di creatività artistica, in diverse iniziative e consultazioni pubbliche promosse, in particolare, dall’APS Il Giardino delle Pubbliche Letture… e non solo (Associazione di Promozione Sociale, Ente del Terzo Settore).

CONDIVIDI