Il IV congresso nazionale, grazie a due importantissimi incarichi, ha ribadito l’importanza dell’Abruzzo in Meritocrazia Italia, associazione fondata dal presidente Walter Mauriello. Alessandra Serraiocco, già coordinatore dell’Abruzzo, è stata nominata coordinatore del Centro Italia, area che abbraccia, oltre alla nostra regione, Lazio, Marche, Toscana, Umbria e Sardegna. Gianluca Pizzuti, che era direttore dell’Area Giustizia con Sabina Morgera, è diventato ministro di Giustizia, Sviluppo economico e Formazione di Meritocrazia Italia. Ed è il secondo ministro abruzzese perché Riccardo Crocetta ricopre il massimo incarico nel ministero Ricerca scientifica, Sanità e Politiche internazionali.
Nella struttura nazionale ci sono anche Paolo Patrizio, capogabinetto del presidente Mauriello, e il segretario nazionale Annamaria Bello. Meritocrazia Italia Abruzzo si è da poco rinforzata con l’ingresso di Enzo Puzone, a cui è stato conferito l’incarico di responsabile Finanza ed Enti esterni.
Meritocrazia Italia è un laboratorio di idee e progetti, un progetto aggregativo fondato sulla valorizzazione del merito dell’impegno sociale, che si pone a beneficio di tutti e non contro qualcuno, anche e soprattutto a livello politico. Non a caso, ai lavori del congresso, tenutosi a Roma a fine Ottobre, hanno partecipato eminenti personalità del mondo politico, sindacale e universitario. Il tema scelto era nel contempo complesso e affascinante: Le forme della rappresentatività-la politica artificiale. Tra gli altri, hanno preso la parola, sul palco del teatro Manzoni di Roma, Michele Gubitosa (M5s), Debora Serracchiani (Pd), Alessandro Cattaneo (Fi), Ylenia Lucaselli (Fd’I), Francesco Urraro (Lega), Lorenzo Cesa (Udc), Fabrizio Marrazzo (Partito Gay Lgbt), Giuseppe Spadaro (presidente del Tribunale dei minori di Trento) e Martin Nkafu Nkemkia (teologo Università Pontificia). Alla conferenza stampa che ha introdotto i lavori congressuali ha partecipato l’onorevole pescarese Nazario Pagano (Fi).
“Onorata di essere stata nominata coordinatore del Centro Italia Meritocrazia Italia. Un onore, ma anche tanta responsabilità nel portare il nostro logo, le nostre idee e i nostri progetti oltre che in Abruzzo, anche in Lazio, in Toscana, in Umbria, nelle Marche e in Sardegna. Una sfida grande che sono certa di affrontare con successo perché certa e consapevole del valore di ciò che vado a rappresentare. E perché guidata da un presidente nazionale, Walter Mauriello, a cui vanno i miei ringraziamenti più sinceri, che quotidianamente sprona me e tutti i dirigenti affinché il merito e la competenza possano essere il filo conduttore di tutto”, dice Alessandra Serraiocco.
Per Gianluca Pizzuti, il nuovo e prestigioso incarico a Ministro di Giustizia è uno stimolo a fare ancora di più: “Meritocrazia Italia ci dà l’opportunità di mettere le nostre professionalità al servizio della collettività. Siamo da stimolo, su temi di interesse collettivo, per il mondo politico, ma anche disponibili a collaborare con le istituzioni per raggiungere gli obiettivi. L’Abruzzo è molto presente in Meritocrazia Italia e non posso che esserne felice”.