Un premio Strega, un quattro volte campione del mondo, una delle più radiose realtà fumettistiche italiane: sono Fabio Genovesi, Ferdinando “Fefè” De Giorgi e Fumettibrutti i tre protagonisti dei principali appuntamenti del sabato sera targato FLA.Alle ore 21:00 all’Auditorium Petruzzi sarà di scena Fabio Genovesi, Premio Strega Giovani nel 2015, con un reading tratto dal suo nuovo romanzo Oro puro; sul palco dell’Auditorium Flaiano salirà invece Ferdinando “Fefè” De Giorgi, un pezzo di storia del volley e dello sport italiano. Da giocatore è stato uno dei punti fermi della “generazione dei fenomeni” che negli anni ’90 con la maglia azzurra è stata capace di vincere tre mondiali di fila; nella sua carriera da allenatore, grazie al suo stile unico che combina leadership, ascolto e motivazione, ha collezionato scudetti, Champions League e, alla guida della Nazionale italiana, l’accoppiata Europeo-Mondiale. Al FLA 2023 presenterà il suo libro Egoisti di squadra, in cui non si parla soltanto di volley ma di concetti che possono essere applicati anche ad altri sport, alla famiglia, al mondo del lavoro. All’Auditorium Cerulli la protagonista sarà invece Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano, che presenterà al pubblico del festival La separazione del maschio, tratto dal romanzo di Francesco Piccolo;
Il sabato sera del FLA si concluderà alle 22:30 all’Auditorium Petruzzi con il DopoFLA Live, un evento speciale che vedrà coinvolti tanti degli ospiti più importanti del festival insieme ai 99 Cosse, in un talk a più voci dai ritmi serrati, ironico e riflessivo al tempo stesso. Nella serata verrà presentato ufficialmente il progetto “Le Novelle della Nuova Pescara”, che si è aggiudicato il primo posto del concorso “Città Che Legge 2023” bandito dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali e che prenderà avvio proprio nei giorni del festival, per concludersi poi in occasione dell’edizione 2024 del FLA. Il Comune di Pescara, con il progetto “Le Novelle della Nuova Pescara”, si è aggiudicato il primo posto del concorso “Città Che Legge 2023” bandito dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) del Ministero dei Beni Culturali. Il bando si rivolgeva ai Comuni che, avendo i requisiti richiesti dall’avviso pubblico del 20 giugno 2022, hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023. Pescara ha partecipato alla sezione 5, riguardante i centri con numero di abitanti pari o superiore a 100.001.
Il progetto “Le Novelle della Nuova Pescara”, frutto del lavoro in partnership con le associazioni del territorio (Movimentazioni Aps, Cuntaterra Aps, Arci provinciale, SmartLab Europe, Macondo Apd, Mente Locale), è stata apprezzato e premiato per aver implementato e promosso gli obiettivi perseguiti dal Comune grazie anche alla Rete civica Pescara Legge che ha reso operativo il fine di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa oltre che uno strumento di inclusione e partecipazione. Nella graduatoria stilata dal Cepell il Comune di Pescara si è classificato al primo posto con 86 punti, dinanzi a Cagliari (82) e Reggio Emilia (80), ottenendo un finanziamento di 70mila euro.
Il programma di sabato 11 novembre
Nel ricchissimo cartellone di sabato 11 novembre spiccano tra gli altri i nomi di Lisa Ginzburg, nipote di Natalia Ginzburg, scrittrice e saggista, con il suo nuovo Una piuma nascosta (Rizzoli), una toccante esplorazione dell’adozione e del suo impatto sull’equilibrio familiare, ma anche una indagine sulle sfide dell’amore in mezzo agli impegni e alle ambizioni della vita; dello scrittore romano di origini siciliane Fabio Stassi, che presenterà un reading tratto da E d’ogni male mi guarisce un bel verso, dedicato al potere terapeutico dei versi di Dante; di Giorgio Vallortigara, uno degli scienziati italiani più noti a livello internazionale per le sue indagini sui meccanismi neurali della cognizione animale, che stanno ridisegnando il confine tra la biologia e il mondo astratto delle speculazioni metafisiche (alle ore 18:00 presso la Fondazione La Rocca, in via Raffaele Paolucci 71); di Alessia Piperno, la travel planner romana arrestata il 28 settembre 2022 a Teheran e portata alla prigione di Evin dove è rimasta per 45 giorni; della columnist de «Linkiesta» Guia Soncini, che con Questi sono i 50 fissa lo sguardo sulla follia di un mondo che non vuole invecchiare, ancorato a un’adolescenza senza fine, come se la vita fosse un eterno presente; di Sara Doris, vicepresidente di Banca Mediolanum, che presenterà al FLA 2023 il libro dedicato a suo padre Ennio Doris, il grande innovatore del settore bancario italiano. Nel cartellone di sabato anche le presentazioni di Francesco Paolo Capone, Ferruccio Pastore, Paolo Zardi e Greta Olivo, e Libera Liberata, il recital in cineprosa di Milo Vallone su testo di Angelo Lupo Timini.
Doppio appuntamento per la nuova sezione dedicata all’architettura curata da Clara Verazzo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi G. d’Annunzio: alle 12:00 presso la Sala Favetta Donatella Radogna presenterà il libro Architetture misurate (Edicom Edizioni), mentre alle 16:00 presso la Sala Video del Museo delle Genti d’Abruzzo Claudio Varagnoli presenterà la rivista Opus.Tra i tanti ospiti della sezione Abruzzo L.O.C. (Letteratura di Origine Controllata), anche Samantha Zamparelli, Andreina Sirena, Cinzia Zuccarini, Licio Di Biase, Samya Ilaria Di Donato, Dante Marianacci, Maria Orlandi.
I workshop della FLA Academy
In occasione dell’edizione 2023, il FLA lancia anche la novità della FLA Academy, che con docenti d’eccezione proporrà durante tutto l’arco dell’anno corsi e workshop dedicati alla scrittura, nelle sue diverse forme, e alla creatività. Sabato e domenica, (orario 9:30 – 11:30, costo 30 euro) Antonio Pascale presenterà L’ABC della scrittura. Durante il corso si leggeranno (e si smonteranno) alcuni racconti, tra i più famosi e belli dell’ultimo secolo, da Cechov ad Alice Munro, così da capire come si sono evolute le storie e perché, e nello stesso tempo sperimentare varie forme narrative, da quelle più semplici ed efficaci a quelle più complesse e suggestive.
Il FLA – Festival di Libri e Altrecose di Pescara, con i suoi con circa duecento appuntamenti in quattro giorni, andrà avanti fino a domenica 12 novembre, con un’appendice speciale martedì 28 novembre all’Auditorium Flaiano per la prima presentazione nazionale del nuovo romanzo di Donatella Di Pietrantonio. Gli eventi in cartellone, quasi tutti a ingresso gratuito, sono realizzati grazie al prezioso sostegno del main partner Metamer e al contributo del Comune di Pescara. Importante anche il supporto degli altri partner Barbuscia, Deco e Banca Mediolanum.
Il programma completo del FLA 2023 è consultabile sul sito https://www.pescarafestival.it/.