H1. Chi sono gli inarrestabili?
Il massimo campionato di calcio italiano è ormai nel vivo. In questa prima parte si sono già delineati alcuni equilibri che, in gran parte, corrispondono alle aspettative dei tifosi. Per questo motivo le squadra stanno già lottando per contendersi spazio, anche sui campi internazionali. Cosa aspettarsi da questo campionato?
H2. Quanti campioni d’Italia
In Italia il calcio oltre ad essere lo sport nazionale, è un vero e proprio contenitore di generatore di emozioni, in grado di regalare gioie e dolori ad intere tifoserie. Anche quest’anno il campionato di serie A è entrato nel vivo della competizione e le squadre stanno già lottando duramente per raggiungere i loro obiettivi.
Le squadre che sono già a lavoro per cercare di vincere questo campionato sono molte e, in particolare, sembra che stiano lavorando al meglio la Fiorentina, la Juventus, e la Roma. Cosa riserverà il futuro e quali potrebbero essere le sorprese di questo campionato? Siamo solo all’inizio ma qualcosa del futuro sembra già leggersi dai campi.
H2. La sorpresa Fiorentina
Questo inizio di stagione ha già fatto puntare i riflettori su alcune squadre che sembrano essere la vera rivelazione di quest’anno. Tra queste, senza dubbio, la Fiorentina. Lo scorso anno i viola hanno chiuso il campionato al 7 posto e quest’anno la rosa guidata da Italiano macina punti sul campo in maniera sorprendente. Cinque partite vinte su otto giocate e due pareggi: numeri che dicono di quanto la squadra sia in forma in questo momento e quindi sia in grado di competere con le altre big nazionali e mettere in difficoltà le squadre al vertice. A differenza della scorsa stagione, a tratti altalenante, quella in atto sembra schiarire ogni dubbio: la squadra è all’altezza non solo delle competizioni nazionali ma anche internazionali. Complice di questo successo anche l’ottimo mercato della stagione estiva, ricco di novità per i viola che hanno letteralmente cambiato volto in attacco inserendo Nzola, Beltran e il rinforzo colombiano, d’esperienza, Mina. Il futuro dei viola potrebbe lasciare l’intero campionato a bocca asciutta.
H2. La Juve: il ruggito dei leoni
Quello della Juventus sembra essere un periodo nero. La scorsa stagione è stata abbastanza deludente e la squadra ha subito diversi cambiamenti. Lo scorso anno, con molta fatica, la Vecchia Signora è arrivata a posizionarsi in quarta posizione; quest’anno sta al terzo posto ma con un andamento abbastanza ballerino. Anche il mercato non è stato ricco di colpi di scena con un solo volto nuovo per i bianconeri, Weah. Tuttavia la rosa è stata praticamente sfoltita dalle cessioni. Quest’anno la squadra sembra aver intrapreso nuovamente il cammino verso la conquista di titoli importanti.
H2. La Roma che prova a scalare le vette
Senza infamia e senza lode. Dopo una stagione (quella 22/23) chiusa al 6 posto, la Roma torna in gioco con qualche inceppo. Nella stagione attuale ha totalizzato solo 3 vittorie in 8 partite e ha dovuto smaltire la delusione della finale di Europa League, persa contro il Siviglia. La prima parte del calciomercato estivo è stata segnata dalle plusvalenze per poi salutare Ibanez e Matic. I nuovi arrivi in estate sono stati quasi completamente a parametro zero: Ndicka, Aouar ed il prestito di Kristensen. Il colpo di scena assoluto è stato, senza dubbio, l’arrivo di Lukaku, sbarcato nella capitale nel delirio dei tifosi. Nonostante tutto con l’arrivo del numero 90 ex Inter, la squadra sembra aver ripreso il mood della vittoria e ritrovato la gioia del gol.
H2. Chi vincerà il campionato?
Mentre abbiamo esaminato le varie situazioni delle squadre, resta da chiedersi quale sarà la squadra candidata a vincere il campionato in atto. Per adesso la classifica vede in solitaria i rossoneri di Milano capeggiare il campionato ma, tutto può essere stravolto anche nell’ultimo mese di campionato. Ci saranno colpi di scena? Delle conferme? Per adesso tutto sembra essere in embrione, nonostante le prime conferme stiano già arrivando dai campi.
I campioni d’Italia potrebbero essere tra le squadre sopracitate, come anche suggeriscono le migliori quote serie a.
Questo ovviamente sempre tenendo in considerazione i risultati delle altre big, che potrebbero letteralmente cambiare le carte di questo campionato e regalare emozioni incredibili alle tifoserie.
Tutto è comunque in divenire, quello che è certo è che quest’anno potrebbero esserci belle rivelazioni e tanti colpi di scena importanti.
H2. Conclusioni
Il campionato è entrato nel vivo della competizione e le squadre hanno già delineato gli assetti per questo campionato. Tuttavia la stagione è ancora piena di incognite ed opportunità. Fiorentina, Juventus e Roma stanno cercando di emergere sul campo, mettendosi alle spalle stagioni non proprio brillanti e ridisegnando le proprie rose per esprimere al massimo il loro livello di competizione. Una goduria per i tifosi che sperano di vedere le proprie squadre del cuore brillare non solo sui campi nazionali ma anche su quelli internazionali. La parentesi mercato estiva si è chiusa ma si aprirà quella invernale di cui già arrivano i primi rumors e che potrebbe significare un bel rimpolpo per tutte le squadre. Non resta che aspettare, del resto, il calcio è un gioco caratterizzato dall’imprevedibilità e forse, proprio per questo, di estrema bellezza.