AL VIA il primo festival italiano dedicato alla metodologia CLIL.
Nel corso della prima edizione a carattere nazionale, che si è svolta il 10 e l’11 ottobre 2023 a Misterbianco (CT), è stata premiata la scuola primaria “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 diretto dalla dottoressa Michela Terrigni. Il festival, apripista di Didacta, ha rappresentato un vero e proprio viaggio nel futuro dell’educazione con proposte metodologiche e didattiche innovative per favorire un apprendimento integrato di contenuti e lingue, sin dalla tenera età. Questa metodologia è stata oggetto di confronto e socializzazione tra le “12 migliori pratiche” di tutta Italia selezionate dal Comitato Tecnico Organizzatore. Un progetto di ricerca-azione tra workshop, approfondimenti teorici e laboratori formativi che, attraverso l’esperienza-pilota con Didacta, ha focalizzato l’attenzione delle cronache nazionali. Si è trattato degli ultimi trend legati alla metodologia CLIL. Numerose le scuole che hanno aderito al bando di selezione ma solo 12 sono state premiate per le migliori buone pratiche messe in atto.
Il progetto premiato della scuola di Pescara, dal titolo W.A.T.E.R. (We Are Together Embrace Resolutions), è stato ideato e promosso dall’insegnante Donatella Tuzi. “La partecipazione alla prima edizione del Festival CLIL è stata per me un’opportunità di confronto con le scuole italiane di ogni ordine e grado” – ha dichiarato la docente – “un’occasione di crescita umana e professionale che può essere considerata una delle esperienze più significative vissute per le enormi potenzialità di una metodologia basata sulla cooperazione e sull’inclusività” – ha concluso. A rappresentare l’Istituto insieme alla docente, la referente di plesso Giuseppina Stefania. La prima edizione del festival è stata promossa e condotta dall’Istituto Comprensivo Aristide Gabelli diretto da Adriana Battaglia, con la collaborazione del Comune di Misterbianco (CT), case editrici, Università ed enti di eccellenza europei.
“Ho appreso con molta soddisfazione il risultato raggiunto dal nostro Istituto nel primo festival italiano dedicato alla metodologia Clil”- ha dichiarato la Dirigente Terrigni – “il premio rappresenta l’affermazione di una vision di scuola da me condivisa con tutti i docenti”- ha aggiunto – “accogliere le opportunità didattiche e innovative per la nostra scuola significa aprirsi alla flessibilità, all’innovazione a al rinnovamento per un efficace sviluppo degli apprendimenti” – ha concluso.
L’eccezionale parterre di esperti ha fatto il resto: da David Marsh (inventore finlandese della metodologia CLIL), a Mary Carel Coonan, da Sara Pagliai, Presidente dell’Agenzia Nazionale Italiana Erasmus +, alla referente CLIL Licia Arcidiacono, da Gisella Langé, ispettrice del Ministero dell’Istruzione e del merito (settore Lingue Straniere), a Giuseppe Pierro e Patrizia Abate (Ufficio Scolastico Regionale), al sindaco Marco Corsaro, all’assessore all’istruzione Marina Virgillitto, all’INDIRE, alle Università di Venezia, Roma 3, Perugia, Messina, Enna, Palermo, Catania e l’Università telematica degli studi Iul. Il feedback positivo del festival e la qualità dell’evento sono emersi anche dalla presenza del British Council e dal Cambridge International.