La visione artistica di Mario Airò torna alla Galleria Vistamare di Pescara: da domani, 8 ottobre e fino al 26 aprile, i visitatori potranno immergersi nell’universo dell’artista con la mostra “La forma si trasforma”, quarta personale di Airò nella Galleria pescarese diretta da Benedetta Spalletti.
Il titolo, fa sapere la Galleria, “riprende il nome di un libro “pop up” per bambini, ove ciò che conta è suscitare meraviglia attraverso la trasformazione dell’immagine, da geometrica a fantasiosa, un universo altro rispetto al rigore di Airò, eppure contiguo.”
La mostra è arricchita da un dialogo tra le opere di Airò e quelle di alcuni artisti che hanno avuto un ruolo significativo nel suo percorso artistico: Giovanni Anselmo, Ettore Spalletti, Haim Steinbach e Jan Vercruysse.
In “La forma si trasforma” gli elementi si articolano differentemente da un lavoro ad un altro: in alcuni – spiegano i curatori – “è prediletto un aspetto della materia, in altri un’altra delle sue qualità. E la forma si genera a partire dall’uno o dall’altro, quasi essi fossero gli assi centrali del tornio attorno a cui la massa dell’opera gravita in attesa di autodefinirsi”.
Airò, con la sua maestria nell’utilizzo dei materiali e delle forme, sperimenta e reinterpreta i diversi mezzi artistici, evidenziando la capacità di creare un continuo cross-over tra le discipline, definendo un incessante mutamento nella suggestione della trasformazione, parte integrante dell’esistenza e dell’esperienza artistica.
Mario Airò, nato il 1 novembre 1961 a Pavia, vive e lavora a Milano e Radda in Chianti. Il suo lavoro nasce, per sua definizione, da un “vagabondare”, inteso come l’esperienza di qualcuno che si muove e parla attraverso le cose che incontra, evitando qualsiasi tipo di chiusura intellettuale e formale. Le opere nascono da un’ampia gamma di riferimenti culturali che includono la letteratura, il cinema, la storia dell’arte ed elementi appartenenti al nostro quotidiano.
Info:
Galleria Vistamare Pescara, Largo dei Frentani, 13
Opening 8 ottobre, 10:30 – 13:00