Hanno concluso un’esperienza formativa sul piano professionale e umano i giovani del Servizio Civile universale che hanno preso parte al progetto “Ghostbusters”, realizzato dall’associazione “Domenico Allegrino” Odv nell’ambito del bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I ragazzi, di età compresa tra i 18 e 29 anni, hanno partecipato per un anno alle attività organizzate nel Poliambulatorio di via Alento, dove vengono accolte centinaia di persone che non riescono a sostenere il costo delle cure mediche a causa delle difficili condizioni economiche in cui versano, e al “Pronto Eccomi”, la linea di ascolto gratuito rivolta agli over 65. I giovani hanno ricevuto da Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione e coordinatrice del progetto, un attestato di partecipazione e il saluto dei volontari e degli operatori.
“Nell’anno trascorso insieme ci siamo arricchiti delle vostre esperienze, abbiamo gioito dei progressi che avete fatto e siamo stati coinvolti nelle vostre proposte – ha affermato Antonella Allegrino – È sempre uno scambio reciproco che consente a voi e a noi di crescere. Siete stati seguiti nel rispetto del vostro modo di essere, con l’intento di valorizzare le vostre competenze e orientare le scelte future. Ci auguriamo che i valori che abbiamo cercato di trasmettervi, facendovi condividere un’esperienza di accoglienza degli ‘Ultimi,’ possano essere sempre il faro della vostra vita”.
I giovani, che hanno concluso il Servizio Civile Universale, sono Emanuela Nazzocco, Pascal Di Felice, Jacopo De Juliis, Giorgia Salvatore e Nicholas Di Lorenzo.
“È stato un anno importante per la nostra crescita umana e professionale – conferma Emanuela Nazzocco – Ci siamo confrontati con un mondo che conoscevamo solo virtualmente e abbiamo compreso quanto sia importante mettersi in ascolto e recepire i bisogni delle persone più fragili. Sono certa che custodirò nella mente e nel cuore ciò che ho appreso grazie a questa esperienza”.
Il progetto “Ghostbusters” è stato realizzato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv e altre associazioni, per contrastare, attraverso una serie di iniziative, ideate dal Centro Servizi Volontariato Abruzzo, l’emarginazione sociale degli over 65 e delle persone che vivono situazioni di disagio.
Gli altri progetti con cui l’Associazione “Domenico Allegrino” ha partecipato ai bandi del Servizio Civile Universale sono “La salute è per tutti” (2018) e “Mente senza fissa dimora”(2019), “Col sorriso e con il cuore” (2020), “Salute e benessere per una longevità attiva” (2021).