Si è tenuta di fronte a un folto pubblico la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di pittura estemporanea, organizzato dall’Accademia degli Insepolti. Prima di procedere alla proclamazione dei vincitori ci sono stati assegnati due riconoscimenti speciali: all’artista più giovane, Irene De Luca di 11 anni, e alla vincitrice della consultazione popolare, con l’espressione di ben 225 schede votate: l’artista Mariella Franchi, con 45 voti. Il Presidente della giuria tecnica Albano Paolinelli ha illustrato i criteri assunti e le motivazioni che hanno portato la commissione a determinare l’assegnazione dei premi: 5° premio per Violetta Mastrodonato (Montesilvano) che con una composizione libera è riuscita a rendere nobile un racconto con grande capacità pittorica; 4° premio per Concetta Daidone (Pineto) che con un’opera solida e pittoricamente valida è riuscita a rendere e trattare il tema del concorso con molta efficacia e fantasia; 3° premio per Francesco Marzetti (Pescara), con una delicatissima composizione presa da un portale del borgo storico, un doveroso omaggio ad un artista scomparso (Franco Summa) con una pittura semplice, simbolica efficace e corretta. Il 2° premio è stato aggiudicato da Mauro Del Vescovo (Passo Corese, Rieti) nella cui opera si può vedere la materia colore che pervade la superficie attraverso una luce calda che modella i volumi dell’agglomerato architettonico; 1° premio a Costanzo Francesco (Frosinone) che con un’opera pittoricamente solida è riuscito con efficacia a descrivere il paesaggio in maniera chiara e sobria rendendo l’intera composizione dinamica. La Commissione era composta da Albano Paolinelli (artista e Presidente della giuria), Antonio Matarazzo (artista e critico d’arte), Maria Jenie Rossi (curatrice d’arte), Rosanna D’Adamo (gallerista) e Alberto Angelini (gallerista).
“Questa terza edizione ha riscosso grandissimo successo”, commenta Amedeo Ranghelli dell’Accademia degli Insepolti. “Con 31 partecipanti provenienti da tutte le province abruzzesi e non solo: ce ne sono stati da Modena, Caserta, Taranto, Velletri, Frosinone. Questo ci stimola ad ampliare ulteriormente il concorso per i prossimi anni, grazie alla collaborazione con il Comune di Spoltore che ringraziamo per la compartecipazione del primo premio e la concessione della sala del centro sociale. Anche la giuria popolare ha aguto ben 225 voti, incoronando una neopittrice spoltorese”.
“Un’iniziativa davvero meritevole, che nel panorama degli eventi che vogliono fare di Spoltore il salotto culturale dell’area metropolitana, va sostenuta e rilanciata”, aggiunge il sindaco Chiara Trulli. “Oltre 30 artisti hanno partecipato, e anch’io stessa ho avuto difficoltà a scegliere a chi dare il voto, perché le opere erano tutte bellissime!”.