Giovedì 31 agosto 2023, per gli eventi “Ruote nella Storia” di ACI Storico, l’Automobile Club Chieti e l’associazione Ruote Classiche Teatine, il primo quale socio fondatore e la seconda quale affiliata ad ACI Storico, riproporranno, dopo il grandissimo successo dello scorso anno, la rievocazione del“Gran Criterium Vetturette”, la gara internazionale di velocità per vetture fino a 750 cc, che si disputava negli anni ’50 sul Circuito della Villa Comunale di Chieti.
L’evento godrà quest’anno di una valenza maggiore in quanto è inserito nella grande kermesse motoristica ’I Circuiti d’Abruzzo’ (31 agosto-2 settembre) ideata dall’appassionato Fabio Di Pasquale, per cui gli equipaggi da Chieti poi partiranno per rievocazioni di altre gare storiche a Teramo e a Pescara.
La manifestazione teatina è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il Foyer del Teatro Marrucino alla presenza di Diego Ferrara, Sindaco del Comune di Chieti, ente patrocinatore dell’evento e del famoso ex pilota automobilistico abruzzese di Formula 1 Jarno Trulli e prevede che le auto partecipanti, unicamente vetture dell’epoca di tipo Sport aperte, meglio conosciute come “barchette”, una volta lasciato Corso Marrucino raggiungano nel primo pomeriggio Pretoro, caratteristico borgo tutto incastonato nella roccia, inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”.
A seguire, dopo una breve sosta conoscitiva del paese, il rientro a Chieti per dare vita – intorno alle ore 18,30 – alla rievocazione del “Gran Criterium Vetturette” sul Circuito della Villa Comunale.
L’evento motoristico, appoggiato e promosso anche dalla Regione Abruzzo, si concluderà con la cena e la premiazione.
A Chieti, fin dal pomeriggio, verrà allestito anche un gazebo delle Poste Italiane per uno speciale annullo filatelico dedicato all’evento, da apporre su cartoline realizzate appositamente per l’occasione che saranno messe a disposizione di tutti gli spettatori.
«L’auto ha segnato e segna tuttora la storia del nostro Paese» ha affermato Mario Aloè, Presidente dell’Automobile Club Provinciale di Chieti «e l’automobile non è solo bellezza e passione, ma è anche storia e design. Credo che il format ‘Ruote nella Storia’, così come è stato strutturato da ACI Storico, sia l’ideale per far conoscere agli appassionati di motori luoghi dal passato importante e bellezze del territorio spesso poco frequentate».
«Nella kermesse da me ideata» ha tenuto a sottolineare Fabio Di Pasquale, organizzatore degli eventi “I Circuiti d’Abruzzo” «Chieti sarà protagonista della partenza e, sicuramente, del percorso più bello e suggestivo. Il Gran Criterium era nel cuore dei teatini e, grazie anche ad Aci Chieti, è tornato ad esserlo in maniera ancora più determinante. L’annullo filatelico di Poste Italiane testimonia la grande importanza della rievocazione».
«Dopo il successo della scorsa edizione» ha commentato il Sindaco di Chieti Diego Ferrara «la riproposizione di questo importante evento rappresenta per Chieti un’occasione unica per valorizzare il patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e storicità della città, unendolo alla passione per le auto d’epoca».
«A me non resta altro che complimentarmi con tutti i vari organizzatori di questo splendido evento rievocativo ed invito tutta la popolazione di Chieti ad assistervi in massa!!» è stata la conclusione di Jarno Trulli, famoso ex pilota automobilistico abruzzese di Formula 1.