CONDIVIDI

Prosegue la rassegna itinerante de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” che, mercoledì 16 agosto alle ore 21.15 farà nuovamente tappa nell’incantevole Tempietto di Santa Maria del Tricalle, a Chieti con il concerto proposto dal Fairy Consort “RINASCENZA insieme di flauti dolci con Luca Dragani, Amedeo Grazia, Graziella Guardiani, Roberto Torto.

Protagonista della serata è il Flauto Dolce, uno strumento dalla storia multicentenaria, con un repertorio dedicato, non solo barocco, ma anche rinascimentale, di vastissime dimensioni. Come strumento solista ha visto il proprio massimo splendore dal Seicento alla fine del Settecento, ed hanno composto per flauto dolce i più grandi compositori del periodo, quali Bach, Haendel, Vivaldi e molti altri noti e meno noti. Il suo repertorio comprende – come per tutti gli strumenti solistici – brani di bassa e media difficoltà accanto ad esempi di puro virtuosismo. Come famiglia strumentale, ha un altrettanto vasto repertorio nel Rinascimento.

Nella proposta dell’Insieme di Flauti Dolci ‘Rinascenza’ verranno eseguite musiche fino a quattro voci, con flauti dolci di diverso taglio ed estensione (dal sopranino al basso), con un repertorio che va dal Quattrocento al Barocco.

Il Tempietto di Santa Maria del Tricalle è un luogo d’incanto, con una architettura unica e iconica, ricco di storia, recentemente oggetto di un importante intervento di restauro da parte della stessa Soprintendenza, che restituisce alla comunità il sito monumentale migliorato nelle più ampie possibilità di fruibilità.

L’ingresso è gratuito e non occorre prenotazione.

CONDIVIDI