Giovedì 3 agosto, alle ore 21, alla Villa Comunale di Chieti, nella suggestiva radura adiacente al Museo Archeologico di Villa Frigery, andrà in scena “About ANDERSEN- La Sirenetta” una produzione Elliot Teatro, di e con Leonardo Bianchi e Gian Maria Labanchi. Lo spettacolo è inserito della settima edizione della rassegna estiva Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo.
La Sirenetta racconta il prezzo pagato per la libertà e per un mondo nuovo: l’accettazione del dolore. Il regista Bianchi così presenta lo spettacolo: “I tre atti di ABOUT ANDERSEN – LA SIRENETTA, dedicato alla fiaba di Hans Christian Andersen, mettono al fianco della protagonista del celebre racconto proprio la figura dello scrittore danese, in un dialogo tra il creatore e la sua creatura che affronta i temi dell’identità e dell’accettazione del dolore e della malattia attraverso una forma performativa molto simile a un concerto.
La sirena è così protagonista di una performance teatrale e musicale che racconta la sua storia e il suo bruciante desiderio di un mondo altro, diverso e migliore da quello che le è stato costruito intorno, in una vibrante esigenza di libertà. È proprio nel mondo degli umani che immagina una via di uscita. Una fuga che ha però un prezzo: l’accettazione del dolore che sempre è legato ad ogni esperienza umana. Come la protagonista, anche il suo autore vive lo stesso tormento artistico e privato. Insieme attraversano il medesimo percorso attraverso i tre atti del racconto DIAGNOSI/MANIFESTAZIONE/ACCETTAZIONE, ma mentre la sirena terminerà il suo viaggio scegliendo di accettare il dolore, la violenza del reale, l’inevitabilità della malattia, l’altro sceglierà di proteggersi con l’arma della solitudine, riversando in un nuovo personaggio la paura della vita così come quella, speculare, della morte.”
Nello spettacolo ha un ruolo di rilievo il SUONO, che non è solo prodotto dalla musica e dalla voce, ma anche dai rimandi sonori agli elementi dell’acqua e alla vita sulla terra che rappresenta l’ignoto, la libertà. La Sirenetta vive la sua esperienza come una grande performance, uno spettacolo di danza, musica e parole.
Elliot teatro nasce dall’esigenza di portare il Teatro dove manca. Inizialmente ideato come un collettivo di giovani attori di teatro itinerante che tra il 2016 e il 2018 hanno portato il loro messaggio artistico sotto il nome di “Teatro. Dove il teatro non c’è” oggi diventa un’Associazione Culturale di creativi che hanno deciso di unire le loro esperienze e le loro capacità per coltivare un progetto comune. Così nel 2020 Elliot si è reinventato, trasformandosi in un contenitore di storie e di idee, con una nuova formula più ricettiva nei confronti dei linguaggi del cinema, dell’illustrazione, della musica con la direzione artistica di Leonardo Bianchi, attore, regista, performer e autore e Gian Maria Labanchi, attore, autore, performer e musicista.
Per l’ingresso è richiesto un contributo di partecipazione.
Info e prenotazioni 3924499090.
“Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”, organizzazione di promozione sociale presieduta da Cinzia Di Vincenzo, è tesa a promuovere attività culturali che favoriscano il raccordo e la solidarietà per una rete di associazioni, singoli, gruppi informali, artisti, uniti per la promozione del valore sociale della cultura e per la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e monumentale della città di Chieti. La rassegna, che nel 2023 segna il settimo anno, prosegue per tutta l’estate, fino al mese di settembre, con più appuntamenti settimanali che verranno ospitati, a Palazzo de’ Mayo, nello storico giardino chiostrale del Convitto G.B. Vico, nella Villa Comunale, nel cortile di Palazzo Martinetti Bianchi, a Largo Cremonesi e nel Tempietto Santa Maria del Tricalle.
Il progetto, che intende rafforzare la collaborazione tra associazioni e tra queste e le istituzioni, è stato promosso nel 2016 dal Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, coordinato da Giampiero Perrotti, per dare continuità alla rete associativa di cittadinanza attiva culturale, raccogliendo ogni anno un grande successo.