CONDIVIDI

Una partita che ha avuto una storia solo fino ai primi secondi della ripresa, quando Calderolli ha portato in avanti la squadra di Bellarte dopo un primo tempo equilibrato e sofferto, terminato in parità. Poi è emersa, oltre che la caratura tecnica maggiore rispetto all’avversaria, tutta la voglia, la fame e le idee che l’Acqua&Sapone Emmegross sembrava aver smarrito fino a qualche settimana fa. Il 6 a 1 è lo specchio fedele di quanto visto in campo. E ora la classifica per il club di Barbarossa comincia a farsi interessante.

Non è stato facile piegare un orgoglioso Corigliano, che si è difeso con ordine fino a quando ha potuto. Leandrinho spaventa tutti dopo un minuto, ma non prende bene la mira. Cuzzolino risponde con i soliti numeri d’alta scuola e un gran tiro che Martino fatica a deviare in angolo. La partita è controllata da Murilo e compagni, ma a sorpresa De Luca porta in vantaggio gli ospiti dopo 9’23’’ con un guizzo da rapace in area di rigore. La gioia calabrese dura poco più di un minuto, perché prima che scocchi l’11’’ Cuzzolino serve sul secondo palo De Oliveira che non fallisce e di potenza infila Martino per il pareggio. Calderolli sfiora il bersaglio grosso con un gran diagonale di sinistro e, a 30’’ dall’intervallo, un miracolo di Martino frustra Murilo, che chiude una grande azione di prima dei nerazzurri. Il migliore in campo del Corigliano nella prima parte di gara è proprio il portiere, che però ha un infortunio ad inizio ripresa: il tiro ravvicinato di Calderolli gli scivola tra le gambe e la squadra di Bellarte vede finalmente l’obiettivo vittoria all’orizzonte, dopo 1’33’’. Ma bisogna domare Urio e compagni con un vantaggio più rotondo, e allora esce fuori la cattiveria di Cuzzolino: al 4’ è l’argentino a firmare il tris. Addomestica un pallone vagante fuori dall’area e lo scaraventa in rete con la solita freddezza. Toscano deve rischiare qualcosa per cercare di raddrizzare la barca. Ma invece di rimettersi in piedi, i calabresi crollano. Schiavelli sbaglia sulla linea di porta la palla del 2-3, Murilo non fallisce il pallonetto con la porta sguarnita. E’ finita, anche perché i nerazzurri non hanno intenzione di fermarsi. Il palo di Dentini non intimorisce Cavinato, che segna una doppietta in 50’’ e chiude i giochi. Il secondo gol del goleador nasce da un assist di Mongelli, il 24enne di Molfetta che fa il suo esordio in serie A. Nel finale, spazio anche al baby Baiocchi per riprendere confidenza con l’aria del grande futsal.

 

ACQUA & SAPONE EMMEGROSS – FABRIZIO CORIGLIANO 6-1 (pt 1-1)

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Leitao, Mongelli, Cavinato, Cuzzolino, Calderolli, De Oliveira, Murilo, Montefalcone, Coco, Schiochet, Baiocchi. All. Bellarte.

FABRIZIO CORIGLIANO: Martino, De Luca, Schiavelli, Ariati, Tres, Dentini, Leandrinho, Urio, Del Pizzo, Falcone, Vangieri, Morrone. All. Toscano.

ARBITRI: Galante (Ancona), Albertini (Ascoli Piceno). CRONO: Cursi (Jesi).

MARCATORI: nel pt 9’23’’ De Luca (F), 10’59’’ De Oliveira (A); nel st 1’33’’ Calderolli (A), 13’40’’ Murilo (A), 16’16’’ e 17’ 11’’ Cavinato (A).

NOTE: ammoniti Coco Schmitt (A),

 

 

CONDIVIDI